Come al solito il Genoa è molto attivo nel calciomercato e ha già piazzato diversi colpi: uno di questi è il giovane centrocampista francese di origini italiane Lorenzo Callegari.
Nome: Lorenzo Callegari
Data di nascita: 27 febbraio 1998
Nazionalità: francese
Ruolo: centrocampista
Costo trasferimento: parametro zero
Lorenzo Callegari poteva trasferirsi al Genoa già più volte nel corso della sua breve carriera, l’ultima in ordine di tempo a gennaio, ma il suo passaggio in rossoblù è diventato ufficiale soltanto il 5 giugno, quando la società ha depositato presso la Lega Serie A il contratto quadriennale. Arriva svincolato, dopo che al Paris Saint-Germain non è riuscito a trovare spazio vista la grande concorrenza: coi parigini ha fatto in tempo a debuttare, il 30 novembre 2016 in Ligue 1 per soli tre minuti in un 2-0 all’Angers sostituendo Lucas Moura, per il resto ha giocato (e brillato) con la formazione Under-19 con cui ha è stato finalista della UEFA Youth League nel 2016. Da qualche anno viene ritenuto uno dei migliori prodotti del settore giovanile del club pluricampione di Francia, ma con quella maglia ormai non potrà più farlo e il Genoa spera di essersi assicurato un colpo dall’alto rendimento a parametro zero.
Nato e cresciuto in Francia ma di chiare origini italiane, il padre è della provincia di Piacenza e la madre è di Foggia. Callegari ha cominciato a giocare nel settore giovanile del PSG nel 2011 per poi diventare professionista quattro anni più tardi, ma come detto di occasioni ne ha avute poche e la sua esperienza si è limitata a condividere lo spogliatoio e gli allenamenti con tanti grandi interpreti del ruolo di centrocampista, come un ex rossoblù come Thiago Motta (i due avevano – visto che l’italo-brasiliano si è recentemente ritirato – lo stesso agente ossia Alessandro Canovi) e l’italiano Marco Verratti. Destro di piede, è molto bravo a impostare e a vedere le direzioni di gioco, sa gestire molto bene il pallone e per questo nel ritiro di Neustift im Stubaital Davide Ballardini gli ha dato subito le chiavi del centrocampo, posizionandolo centrale nonostante possa fare anche la mezzala. Un infortunio alla spalla gli ha negato la possibilità di partecipare al secondo ritiro di Brunico, ma dovrebbe rientrare in vista dell’inizio della Serie A (i rossoblù debutteranno sul campo del Milan) e stando alle prime indicazioni dovrebbe essere anche titolare.
[Immagine presa da liberta.it]
LE PRECEDENTI SCHEDE
Samuel Mráz – Empoli
Gleison Bremer – Torino
Amin Younes – Napoli
Mitchell Dijks – Bologna
Robin Olsen – Roma
Jeremie Boga – Sassuolo
William Bianda – Roma
Christian Nørgaard – Fiorentina
Johan Djourou – SPAL
Arkadiusz Reca – Atalanta
Rok Vodišek – Genoa
Dávid Hancko – Fiorentina
Daniel Fuzato – Roma
Soualiho Meïté – Torino
Krzysztof Piątek – Genoa
Federico Santander – Bologna
Mattias Svanberg – Bologna
Riza Durmisi – Lazio
Juan Musso – Udinese
Omar Colley – Sampdoria
Valon Berisha – Lazio
Iván Marcano – Roma
Silvio Proto – Lazio
Alban Lafont – Fiorentina
Felipe Vizeu – Udinese
Ante Ćorić – Roma
Justin Kluivert – Roma
Hidde ter Avest – Udinese
Alen Halilović – Milan
Fabián Ruiz – Napoli
Cristiano Ronaldo – Juventus
Darijo Srna – Cagliari
Emre Can – Juventus
Lautaro Martínez – Inter