Ultimi giorni della sessione di calciomercato in Serie A (si chiude domani alle ore 20) e SpazioCalcio.it presenta i nuovi stranieri arrivati in questo mese di gennaio: si comincia da Cédric Soares, difensore preso dall’Inter.
Nome: Cédric Ricardo Alves Soares
Data di nascita: 31 agosto 1991
Nazionalità: portoghese
Ruolo: difensore
Costo trasferimento: prestito
I continui infortuni di Šime Vrsaljko, che si trascina dietro vari problemi fisici dai Mondiali in poi soprattutto a causa degli impegni con la Croazia, hanno obbligato l’Inter a cercare un’alternativa al terzino ancora di proprietà dell’Atlético Madrid (è in prestito oneroso con diritto di riscatto), che sembra destinato a un’operazione al ginocchio che gli farebbe saltare il resto della stagione. L’occasione è stata trovata in casa Southampton, prendendo Cédric Soares con la stessa formula: cinquecentomila euro la spesa del prestito e undici milioni di euro per l’eventuale riscatto a fine stagione. Ingaggio chiuso in breve tempo e maglia numero 21, a cifre anche piuttosto contenute per un giocatore che è senza dubbio di valore.
Nato in Germania ma quasi subito trasferitosi in Portogallo, Cédric Soares è cresciuto nel vivaio dello Sporting Clube de Portugal, con cui ha debuttato in prima squadra e da titolare il 4 novembre 2010 in un match di Europa League perso per 3-1 sul campo del Genk. È stato è nella stagione seguente che ha iniziato a giocare con maggiore continuità, andando in prestito all’Académica e tornando allo Sporting CP nel 2012-2013 prendendosi il posto da titolare fino al 2015, quando è stato comprato dal Southampton per meno di sei milioni di sterline. In Inghilterra si è fatto apprezzare come uno dei migliori terzini della Premier League, giocando sia a destra sia (ma poche volte, come spiegato ieri nella conferenza stampa di presentazione) a sinistra.
Cédric Soares ha diverse caratteristiche che possono tornare utili all’Inter e a Luciano Spalletti: abbastanza pulito in fase difensiva, è bravo nei cross e nel dribbling, concede qualcosa solo sui duelli aerei essendo alto poco più di centosettanta centimetri. Non segna quasi mai, l’unico gol in Premier League è arrivato lo scorso 1 dicembre a Old Trafford nel 2-2 contro il Manchester United con una gran punizione, caratteristica che peraltro all’Inter hanno in pochi. Reduce dalla vittoria agli Europei del 2016 col Portogallo (titolare dagli ottavi in poi), negli scorsi Mondiali il commissario tecnico Fernando Santos lo ha preferito a João Cancelo, facendolo giocare per tutta la fase a gironi e preferendogli erroneamente Ricardo Pereira nella sconfitta per 2-1 agli ottavi contro l’Uruguay. Come giocatore Cédric Soares è sicuramente di qualità, ora starà all’Inter riuscire a valorizzarlo in modo da rendere il suo trasferimento definitivo.
[Immagine presa da tuttosport.com]