Come ogni venerdì torna l’appuntamento con SpazioCalcio che vi presenta uno dei migliori giovani calciatori del panorama mondiale. Questa settimana andiamo in Francia, dove la Ligue 1 è iniziata lo scorso weekend, con Victor Osimhen, nuovo giocatore del Lille.
Nome: Victor James Osimhen
Data di nascita: 29 dicembre 1998
Nazionalità: nigeriana
Ruolo: attaccante
Squadra: Lille
Nei prossimi weekend riprenderanno a cascata tutti gli ultimi campionati europei che mancano all’appello, intanto la settimana scorsa hanno ricominciato la propria avventura le squadre di Ligue 1 e Premier League. Proprio in Francia c’è stata una delle prestazioni individuali più sorprendenti di questo primo turno e ha portato la firma di Victor James Osimhen. Il Lille l’anno scorso è tornato finalmente a livelli di eccellenza che mancavano addirittura dal terzo posto agguantato nel 2013-2014, chiudendo l’annata in seconda posizione alle spalle del Paris Saint-Germain e qualificandosi così alla Champions League. Molto del merito va ascritto al tridente offensivo con Nicolas Pépé, Rafael Leão e Jonathan Bamba che ha guidato tutta la squadra ad una stagione di altissimo livello, ma i primi due della lista sono partiti direzione Arsenal e Milan e così la società di Gérard Lopez ha dovuto intervenire sul mercato, acquisendo, tra gli altri, proprio Osimhen per dodici milioni di euro dallo Charleroi. Portato in Europa dal Wolfsburg, il nigeriano non è riuscito a imporsi in Germania, con pochissimi scampoli di partita giocati nel 2017-2018. La poca fiducia nei suoi confronti ha portato la società tedesca a mandarlo in prestito con diritto di riscatto (tre milioni e mezzo) proprio in Belgio, dove ha subito dimostrato le proprie abilità, realizzando ben venti gol totali in trentasei apparizioni in tutte le competizioni. Le sue prestazioni gli sono valse il riscatto e proprio la cessione al Lille, dove ha vissuto un debutto da sogno. Meno di una settimana fa, l’11 agosto, ha esordito nella prima giornata contro il Nantes, firmando una strepitosa doppietta decisiva per ottenere i tre punti finali.
Osimhen è un attaccante che è stato utilizzato anche come ala nelle stagioni passate, ma il ruolo in cui riesce ad esprimesi al meglio è senza dubbio quello di punta centrale, come ha dimostrato in Jupiler Pro League nell’annata passata con Felice Mazzu che lo ha messo nelle condizioni migliori per esprimersi e come è intenzionato a fare Christophe Galtier. Il perché riesca a rendere in quella posizione lo si è capito proprio nel match di cinque giorni fa, quando si è inventato praticamente due gol dal nulla: il primo bruciando il diretto avversario su un rilancio di un suo compagno che era più un alleggerimento che un suggerimento; il secondo con un controllo in area di rigore, proteggendo la palla dal ritorno del difensore, prima di scaraventare il pallone alle spalle di un impotente Lafont.
Dotato di ottime capacità fisiche, deve migliorare a livello tecnico, perché risulta ancora troppo grezzo nel primo controllo, ma in compenso ha già uno sviluppato senso del gol e una buona predisposizione a fare i movimenti giusti per aiutare i suoi compagni. La crescita graduale che sta avendo a livello di club sembra essere ideale per lui, e il Lille ha rappresentato sicuramente una scelta oculata, dove potrà ulteriormente migliorare e apprendere in un campionato importante con un’ottima visibilità, ma non ai massimi livelli di difficoltà, per poi compiere lo step finale verso il top in una delle prossime stagioni.
[Immagine presa da twitter.com]
LE PRECEDENTI SCHEDE – ANNO 2019
Adolfo Gaich
Oussama Idrissi
Kik Pierie
Hannes Wolf
Andreas Skov Olsen
Maxi Gómez
Ianis Hagi
Sékou Koïta
Matheus Henrique
Gonzalo Maroni
Donyell Malen
Ozan Kabak
Ivan Oblyakov
Ludovit Reis
Diego Lainez
Emanuel Vignato
Nahitan Nández
João Félix
Óscar Rodríguez
Evan N’Dicka
Jonathan Ikoné
Sebastiano Esposito
Mykola Shaparenko
Noussair Mazraoui
Leonardo Campana
Nicolas Pépé
Reinier Jesus Carvalho
Jovane Cabral
Jacob Bruun Larsen
Declan Rice
Hamed Junior Traoré
Samuel Chukwueze