Weekend di pausa per i campionati ma il grande calcio è comunque movimentato dalla nuova Nations League. Non si ferma neanche la rubrica di SpazioCalcio sui migliori talenti del calcio mondiale che oggi vi presenta Steven Bergwijn, attaccante del PSV Eindhoven.
Nome: Steven Charles Bergwijn
Data di nascita: 8 ottobre 1997
Nazionalità: olandese
Ruolo: attaccante
Squadra: PSV Eindhoven
Lo scorso 30 agosto il sorteggio della fase a gironi della Champions League ha accoppiato l’Inter, oltre che con le corazzate Barcellona e Tottenham, con il PSV Eindhoven, campione in carica della Eredivisie e reduce da un inizio di stagione finora più che ottimo: due vittorie su due nei play-off contro il BATE Borisov e quattro nelle prime quattro giornate del campionato. Uno degli artefici di queste prestazioni di alto livello è senza dubbio Steven Bergwijn, che ha iniziato ed è cresciuto proprio nelle giovanili dei Boeren. È in pianta stabile in prima squadra dal 2016-2017 e, dopo la prima stagione in cui è stato principalmente un’arma da utilizzare a gara in corso, dall’anno scorso è stato uno dei punti fermi della formazione di Phillip Cocu, componendo il tridente offensivo insieme a Luuk de Jong ed alla stella Hirving Lozano. Il reparto offensivo è stato la maggior forza della passata annata con ottantasette reti totali, a cui ha contribuito lo stesso Bergwijn con otto reti totali e ben undici assist. Nello scorso giugno si è poi seduto sulla panchina del PSV una leggenda come Mark van Bommel, che non ha modificato lo schieramento dei suoi uomini del reparto d’attacco, ed il classe 1997 lo ha subito ripagato con tre reti in quattro partite in Eredivisie ed una al ritorno contro il BATE Borisov.
Bergwijn è un esterno d’attacco quasi ambidestro, qualità che gli permette di essere efficace sia quando gioca a sinistra che quando gioca a destra. Inoltre, su entrambe le fasce ha un’ampia possibilità di scelta, potendo sia allargarsi per il cross sia entrare dentro il campo in dribbling per cercare un filtrante o andare alla conclusione. Proprio sotto-porta sta crescendo molto nell’ultimo periodo, come dimostrato dal gol firmato contro il BATE Borisov e dalla doppietta contro il Willem II, anche grazie ad un miglioramento complessivo nel muoversi senza pallone, oltre che naturalmente alle proprie qualità tecniche.
https://youtu.be/LzLJFFoq2wk?t=1m
Anche a livello fisico si tratta di un giocatore dalle capacità dirompenti, con un cambio passo che lo rende molto complicato da marcare dal diretto marcatore ed una buona resistenza allo sforzo che gli permette delle folate di cinquanta-sessanta metri senza grosse difficoltà. Deve ancora esordire con la nazionale maggiore dell’Olanda, mentre ha già otto presenze con l’under-21, ma se continuerà così potrà farlo entro breve termine; magari dopo aver confermato le proprie qualità anche in un contesto di grande prestigio come il Gruppo B di questa edizione della Champions League.
[Immagine presa da nu.nl]
LE PRECEDENTI SCHEDE – ANNO 2018
Andriy Lunin
Mattéo Guendouzi
Joaquín Ardaiz
Mason Mount
Callum Hudson-Odoi
Francisco Trincão
Ismaïla Sarr
Vinícius Júnior
Panagiotis Retsos
Moussa Wagué
Dennis Geiger
Rodrygo
Nikola Milenković
Ryan Sessegnon
Jules Koundé
Jadon Sancho
Viktor Tsygankov
Xaver Schlager
Nordi Mukiele
Matías Zaracho
Amine Harit
Diogo Dalot
Enrico Brignola
Han Kwang Song
Christopher Nkunku
Frenkie de Jong
Musa Barrow
Juan Foyth
Kelvin Amian
Achraf Hakimi
Dayot Upamecano
Mirko Antonucci
Maxime López
Justin Kluivert
Rúben Dias