Stasera comincia la Coppa d’Africa (vedi calendario) e perciò l’occasione è buona per trattare uno dei giovani che possono mettersi in luce nel torneo di scena in Egitto. Nel Mali gioca Sékou Koïta, appena visto in Polonia per i Mondiali Under-20.
Nome: Sékou Koïta
Data di nascita: 28 novembre 1999
Nazionalità: maliana
Ruolo: attaccante
Squadra: Wolfsberger (in prestito dal Liefering)
Ha fatto talmente bene ai Mondiali Under-20 che è arrivata la chiamata della nazionale maggiore del Mali per la Coppa d’Africa. Sékou Koïta è stato uno dei protagonisti della rivelazione africana nel torneo che si è disputato in Polonia fino alla scorsa settimana, e nonostante la sua cavalcata si sia fermata ai quarti contro l’Italia (vedi articolo) le sue prestazioni hanno comunque attirato l’attenzione. Pressoché sconosciuto fino a un mese fa, Koïta si è fatto apprezzare per l’elettricità nelle giocate, unita a una velocità di esecuzione e a una notevole capacità di finalizzare l’azione. Non era disponibile nel debutto contro Panama, poi ha sempre segnato (all’Argentina nella serie finale dei rigori, ma è servito a passare il turno): sfruttando un regalo del portiere nel rocambolesco 3-4 all’Arabia Saudita (dove ha fornito anche due assist, con una gran giocata sul secondo per il gol vittoria al 90′), con dribbling e gran sinistro alla Francia e dopo una splendida combinazione col compagno di reparto Ibrahima Koné contro gli Azzurrini.
Non è finito nel podio dei migliori giocatori del torneo, ma solo perché questo riconoscimento è andato a chi ha raggiunto le finali (il Golden Ball è stato il coreano Lee Kang-in), tuttavia Koïta è uno di quelli che si è fatto notare maggiormente. Gioca come punta, ma può essere utilizzato anche più largo sulla fascia sinistra. Dotato di un gran mancino, ha un repertorio di giocate piuttosto vario e spesso predilige il colpo di classe a effetto, tuttavia non certo un lusso ma un qualcosa che risulta utile per la squadra. Il Red Bull Salisburgo l’ha adocchiato giovanissimo (ma incredibilmente il suo debutto con la nazionale maggiore del Mali è ancora più datato, il 19 gennaio 2016 con gol all’Uganda nell’African Nations Championship) e portato in Austria nel 2018, tesserandolo col Liefering ossia il club satellite. Nella seconda parte della stagione conclusa Koïta ha assaggiato la Bundesliga austriaca, giocando da gennaio in prestito al Wolfsberger con cinque gol in quattordici presenze: dovesse confermarsi anche in Egitto è presumibile che passi di categoria e inizi a mettersi alla prova in palcoscenici più prestigiosi.
[Immagine presa da calciomercatot8.com]
LE PRECEDENTI SCHEDE – STAGIONE 2018-2019
Matheus Henrique
Gonzalo Maroni
Donyell Malen
Ozan Kabak
Ivan Oblyakov
Ludovit Reis
Diego Lainez
Emanuel Vignato
Nahitan Nández
João Félix
Óscar Rodríguez
Evan N’Dicka
Jonathan Ikoné
Sebastiano Esposito
Mykola Shaparenko
Noussair Mazraoui
Leonardo Campana
Nicolas Pépé
Reinier Jesus Carvalho
Jovane Cabral
Jacob Bruun Larsen
Declan Rice
Hamed Junior Traoré
Samuel Chukwueze
Weston McKennie
Alessandro Bastoni
Aleksandr Maksimenko
Carles Aleñá
Christian Kouamé
Éder Militão
Nicolò Zaniolo
Sandro Tonali
Fëdor Chalov
Phil Foden
Luka Jović
Luca Pellegrini
Manu García
Exequiel Palacios
Sander Berge
Marcelo Saracchi
Steven Bergwijn
Andriy Lunin
Mattéo Guendouzi
Joaquín Ardaiz
Mason Mount
Callum Hudson-Odoi
Francisco Trincão