Questa settimana sono finalmente ricominciate le competizioni europee e nella serata di ieri è stato impegnato anche Sander Berge, il protagonista di oggi per le schede di SpazioCalcio sui migliori talenti del panorama mondiale.
Nome: Sander Gard Bolin Berge
Data di nascita: 14 febbraio 1998
Nazionalità: norvegese
Ruolo: centrocampista
Squadra: Genk
Negli ultimi anni il campionato belga ha sfornato con sempre maggiore frequenza giovani in grado poi di fare la differenza in ogni competizione europea. Il Genk è stata di sicuro una delle squadre più attive, facendo crescere nelle proprie fila talenti come Leon Bailey, Kevin De Bruyne e Kalidou Koulibaly, che hanno poi completato la propria maturazione in campionati top e sono diventati tra i giocatori più richiesti sul panorama europeo. Chi spera di ripercorrere le loro orme è Sander Berge, classe 1998 norvegese che è arrivato in Belgio il 2 gennaio del 2017, diventando immediatamente un giocatore chiave nello scacchiere tattico dell’olandese Albert Stuivenberg. Dopo un approccio così positivo in una nuova nazione, che gli era valso anche la convocazione e l’esordio con la Norvegia, l’anno scorso sembrava quello perfetto per la sua definitiva esplosione, ma a fine ottobre 2017 si è procurato un grave strappo muscolare che lo ha tenuto lontano dai campi fino al maggio scorso, quando è riuscito a ritornare sul terreno di gioco per le ultime due partite stagionali. Questa annata è iniziata molto bene con già undici presenze totali, di cui cinque in Jupiler Pro League e sei in Europa League tra turni preliminari e la prima giornata che si è giocata nella serata di ieri contro il Malmö.
Berge è un centrocampista centrale, che sta crescendo soprattutto da quando Philippe Clement è passato con costanza al 4-2-3-1, lasciando da parte la mediana a tre. Questo perché il norvegese si trova particolarmente bene nel ruolo di volante davanti alla difesa, mentre ha sofferto maggiormente quando è stato utilizzato da mezzala. È un giocatore dal fisico imponente, e riesce a sfruttarlo decisamente bene in ogni fase del gioco: sia nel gioco aereo, sia con la capacità di difendere il pallone quando è pressato, pur non essendo dotato di una buona agilità. Tecnicamente riesce a disimpegnarsi bene nel gioco corto e nel gioco lungo, riuscendo anche ad alternarli con raziocinio, ed è molto utile anche nella fase difensiva, dove sfrutta principalmente la propria abilità nel tackle. I problemi maggiori che ne hanno finora la possibilità di trasferirsi in un campionato di livello superiore derivano dalla superficialità che applica in certe situazioni di gioco, finendo per perdere palloni che risultano molto pericolosi, anche perché non è un giocatore dotato di una velocità utile per tornare in posizione rapidamente. Questa per Berge deve essere la stagione per il salto di qualità definitivo, magari riuscendo finalmente anche a rendersi pericoloso in fase offensiva e migliorare il solo gol segnato finora tra i professionisti.
[Immagine presa da inews.co.uk]
LE PRECEDENTI SCHEDE – ANNO 2018
Marcelo Saracchi
Steven Bergwijn
Andriy Lunin
Mattéo Guendouzi
Joaquín Ardaiz
Mason Mount
Callum Hudson-Odoi
Francisco Trincão
Ismaïla Sarr
Vinícius Júnior
Panagiotis Retsos
Moussa Wagué
Dennis Geiger
Rodrygo
Nikola Milenković
Ryan Sessegnon
Jules Koundé
Jadon Sancho
Viktor Tsygankov
Xaver Schlager
Nordi Mukiele
Matías Zaracho
Amine Harit
Diogo Dalot
Enrico Brignola
Han Kwang Song
Christopher Nkunku
Frenkie de Jong
Musa Barrow
Juan Foyth
Kelvin Amian
Achraf Hakimi
Dayot Upamecano
Mirko Antonucci
Maxime López
Justin Kluivert
Rúben Dias