La prima scheda del 2019 per la rubrica dei migliori talenti del calcio mondiale è dedicata a un giocatore che in questi primi giorni del nuovo anno ha già fatto parlare di sé: Samuel Chukwueze, attaccante nigeriano del Villarreal.
Nome: Samuel Chimerenka Chukwueze
Data di nascita: 22 maggio 1999
Nazionalità: nigeriana
Ruolo: attaccante
Squadra: Villarreal
L’inizio di stagione del Villarreal in Liga è stato da incubo, con Natale e fine 2018 passati in zona retrocessione, ma se non altro la prima partita dell’anno nuovo ha visto un risultato di prestigio con il 2-2 contro il Real Madrid appena diventato per la terza volta consecutiva campione al Mondiale per club (vedi articolo). Nel match disputato ieri sera all’Estadio de la Cerámica ha fatto doppietta Santi Cazorla ma ha brillato ancora una volta Samuel Chukwueze, attaccante che da qualche mese è entrato in pianta stabile a far parte della prima squadra e che il 20 novembre ha debuttato con la nazionale maggiore della Nigeria in amichevole contro l’Uganda. Aveva iniziato la stagione con il Villarreal B, collezionando nove presenze con due reti in Segunda División B fra agosto e ottobre, poi da novembre Javi Calleja l’ha portato con sé (dopo avergli fatto fare le prime apparizioni in Europa League, col debutto assoluto il 20 settembre nella prima giornata, da subentrato nel 2-2 contro i Rangers) e ha sempre giocato titolare, anche dopo l’esonero del tecnico sostituito lo scorso 10 dicembre da Luis García Plaza.
https://www.youtube.com/watch?v=OTYvrlLAZS0
Due gol in campionato, uno in Copa del Rey e uno nell’ultima partita di Europa League, aprendo il 2-0 allo Spartak Mosca lo scorso 13 dicembre servito per vincere il Gruppo G, il bottino fin qui di Chukwueze. Potevano essere di più, se ieri Thibaut Courtois non l’avesse stoppato in un paio di circostanze, e in aggiunta sempre contro il Real Madrid ha subito un fallo piuttosto netto da parte di Sergio Ramos che poteva tranquillamente essere considerato da rigore, ma erroneamente non giudicato tale né dall’arbitro né dal VAR. Proprio quest’azione mostra buona parte del repertorio del nigeriano classe 1999, arrivato al Villarreal nel 2017 dopo il settore giovanile alla Diamond Football Academy e i Mondiali Under-17 vinti nel 2015: parte come ala destra, passa in mezzo agli avversari come fossero birilli e calcia col mancino, tutto con una velocità che lo aiuta non poco nelle giocate. Il Villarreal, grazie alla crescita di Chukwueze, può guardare alla seconda parte di stagione con maggiore ottimismo, ma prima di tutto deve blindarlo: è ancora di fatto un giocatore della squadra B (per questo motivo ha il numero 30) e a fine stagione sarà libero di accasarsi altrove a parametro zero, deve fargli un contratto da professionista subito per non perderlo.
[Immagine presa da as.com]
LE PRECEDENTI SCHEDE – STAGIONE 2018-2019
Weston McKennie
Alessandro Bastoni
Aleksandr Maksimenko
Carles Aleñá
Christian Kouamé
Éder Militão
Nicolò Zaniolo
Sandro Tonali
Fëdor Chalov
Phil Foden
Luka Jović
Luca Pellegrini
Manu García
Exequiel Palacios
Sander Berge
Marcelo Saracchi
Steven Bergwijn
Andriy Lunin
Mattéo Guendouzi
Joaquín Ardaiz
Mason Mount
Callum Hudson-Odoi
Francisco Trincão