L’Eredivisie è ripartita stasera, con il primo anticipo Zwolle-Willem II (1-3 il risultato). Per l’occasione la scheda di oggi dei migliori talenti del calcio mondiale riguarda un giocatore che si sta mettendo in luce proprio in Olanda, il naturalizzato marocchino Oussama Idrissi dell’AZ Alkmaar.
Nome: Oussama Idrissi
Data di nascita: 26 febbraio 1996
Nazionalità: marocchina
Ruolo: attaccante
Squadra: AZ Alkmaar
Oussama Idrissi è uno dei pilastri dell’AZ Alkmaar, che ha cominciato la sua stagione con il secondo turno di qualificazione di Europa League, dove ha superato gli svedesi dell’Häcken anche grazie a un suo gol nello 0-3 di ieri. Prelevato dal Groningen nella sessione di mercato invernale della stagione 2017-2018, il marocchino nato in Olanda (nel Brabante Settentrionale) è il giocatore che più viene coinvolto nelle azioni offensive dell’AZ Alkmaar. Idrissi è un’ala purissima, che al primo anno e mezzo nella nuova squadra ha fatto registrare subito un ottimo score: sei gol nella seconda metà del 2017-2018, quattordici nel 2018-2019 di cui otto in Eredivisie.
Le sue accelerazioni e i suoi cross tagliati al centro dell’area lo rendono ideale in un 4-3-3 offensivo, anche se non può certo puntare su una grande forza fisica. La facilità nel dribbling e lo spiccato senso del gol, come la sua duttilità nel poter giocare in entrambe le fasce, avvicinano Idrissi a campionati più competitivi, anche se per il momento è confermato all’AZ Alkmaar. Ha militato nella nazionale Under-21 dell’Olanda, che aveva inizialmente scelto, ma poi nel 2019 ha cambiato idea ed è “passato” a quella maggiore del Marocco, dove ha debuttato il 12 giugno in amichevole col Gambia giocando poi la Coppa d’Africa in Egitto (suo l’unico gol marocchino nell’incredibile serie persa ai rigori col Benin agli ottavi).
A cura di Marco Lavalle.
[Immagine presa da youtube.com]
LE PRECEDENTI SCHEDE – ANNO 2019
Kik Pierie
Hannes Wolf
Andreas Skov Olsen
Maxi Gómez
Ianis Hagi
Sékou Koïta
Matheus Henrique
Gonzalo Maroni
Donyell Malen
Ozan Kabak
Ivan Oblyakov
Ludovit Reis
Diego Lainez
Emanuel Vignato
Nahitan Nández
João Félix
Óscar Rodríguez
Evan N’Dicka
Jonathan Ikoné
Sebastiano Esposito
Mykola Shaparenko
Noussair Mazraoui
Leonardo Campana
Nicolas Pépé
Reinier Jesus Carvalho
Jovane Cabral
Jacob Bruun Larsen
Declan Rice
Hamed Junior Traoré
Samuel Chukwueze