Sabato sera la Liga potrebbe prendere una direzione decisiva a poche giornate dal termine con lo scontro tra Barcellona ed Atlético Madrid. La rubrica di SpazioCalcio sui giovani talenti oggi vi porta proprio in Spagna, ma nella lotta per un posto in Europa League in cui rientra anche il Leganés, dove gioca Óscar Rodríguez.
Nome: Óscar Rodríguez Arnaiz
Data di nascita: 28 giugno 1998
Nazionalità: spagnola
Ruolo: centrocampista
Squadra: Leganés
Crescere nella cantera del Real Madrid e poi segnare il primo gol da professionista, che tra l’altro vale il successo, in Liga contro il Barcellona è un sogno praticamente per tutti i giovani calciatori passati da Madrid. A riuscirci è stato Óscar Rodríguez Arnaiz lo scorso 29 settembre, alla terza presenza in assoluto nel campionato spagnolo e la quarta in totale tra i “grandi”, quando ha raccolto un clamoroso errore di Piqué e si è gettato sul pallone vagante in area di rigore per insaccarlo in rete.
Successo che si è rivelato poi ancora più importante perché il Leganés, fino a quel momento quattro sconfitte ed un pareggio nelle prime cinque partite, ha iniziato una grande marcia in campionato che adesso lo vede al dodicesimo posto, ma a sole cinque lunghezze dall’Alavés momentaneamente settimo con una salvezza già praticamente raggiunta grazie ai trentanove punti ottenuti. Un risultato incredibile se si pensa che la squadra della comunità autonoma di Madrid è alla terza stagione in Primera División della sua storia e finora non ha mai fatto meglio della diciassettesima posizione finale. La vicinanza geografica a Madrid ha naturalmente favorito i buoni rapporti con i blancos che hanno ceduto in prestito secco ad agosto proprio Óscar Rodríguez dopo che il giocatore aveva stupito con il Castilla, soprattutto nella passata annata della Youth League con quattro reti in sette presenze che gli erano valse anche l’esordio con la prima squadra in Copa del Rey. La prima avventura per intero nel calcio professionistico del nativo di Tavalera de la Reina è stata senza dubbio inaspettata: posto da titolare guadagnato praticamente subito, tanto che sono ventisei le presenze in Liga impreziosite da tre reti segnate.
Óscar Rodríguez è diventato immediatamente una delle colonne portanti della squadra disegnata da Mauricio Pellegrino che gli ha affidato senza alcun dubbio le chiavi del gioco offensivo del 3-4-1-2, posizionandolo come trequartista e lasciandogli la libertà di muoversi per il terreno di gioco. Dotato di una tecnica decisamente sopra la media, l’ex Real Madrid è un giocatore in grado di giocare anche come esterno d’attacco sia a destra che a sinistra, perché ha una buona velocità di base ed ottime letture quando deve attaccare la porta avversaria anche senza il pallone tra i piedi. È anche un ottimo tiratore di punizioni e calcio d’angolo, vedere ad esempio la botta incredibile calciata da trenta metri contro il Levante che si è stampata contro la traversa, prima che poi segnasse lo stesso il gol partita dopo un ottimo inserimento.
In casa Real Madrid si respira aria di rivoluzione per la prossima estate con il probabile arrivo di nuove stelle ed è difficile vedere possibilità per Óscar Rodríguez di mettersi in mostra in quel contesto, tuttavia, il trequartista ha dimostrato di essere un giocatore con delle doti sicuramente non comuni ed un’altra annata in prestito potrebbe essere quella della consacrazione definitiva.
[Immagine presa da elespanol.com]
LE PRECEDENTI SCHEDE – STAGIONE 2018-2019
Evan N’Dicka
Jonathan Ikoné
Sebastiano Esposito
Mykola Shaparenko
Noussair Mazraoui
Leonardo Campana
Nicolas Pépé
Reinier Jesus Carvalho
Jovane Cabral
Jacob Bruun Larsen
Declan Rice
Hamed Junior Traoré
Samuel Chukwueze
Weston McKennie
Alessandro Bastoni
Aleksandr Maksimenko
Carles Aleñá
Christian Kouamé
Éder Militão
Nicolò Zaniolo
Sandro Tonali
Fëdor Chalov
Phil Foden
Luka Jović
Luca Pellegrini
Manu García
Exequiel Palacios
Sander Berge
Marcelo Saracchi
Steven Bergwijn
Andriy Lunin
Mattéo Guendouzi
Joaquín Ardaiz
Mason Mount
Callum Hudson-Odoi
Francisco Trincão