Stasera inizierà la nuova stagione della Premier League ma, una settimana fa, è iniziata la Championship, dove ci trasferiamo oggi con le schede sui migliori giovani del panorama mondiale. È, infatti, il turno di Mason Mount.
Nome: Mason Tony Mount
Data di nascita: 10 gennaio 1999
Nazionalità: inglese
Ruolo: centrocampista
Squadra: Derby County
Una settimana fa è iniziata la seconda divisione inglese, la Championship, con molti occhi da tutto il mondo puntati verso il Madejski Stadium, dove faceva il proprio esordio da allenatore professionista Frank Lampard. L’esordio per l’ex Chelsea è stato positivo con la vittoria sul campo del Reading per 2-1, con i dovuti ringraziamenti per un giovane arrivato al Derby County in prestito proprio dai Blues: Mason Mount. I Rams si erano, infatti, trovati in svantaggio ad inizio della ripresa e ad avviare la rimonta ci ha pensato proprio il classe 1999 con un tiro da fuori area che ha beffato il portiere italiano Mannone, prima del definitivo sorpasso firmato da Tom Lawrence addirittura nel quarto minuto di recupero. Un inizio da sogno per Mount, che ha cominciato nel migliore dei modi la stagione del suo ritorno in Inghilterra dopo la trafila nelle giovanili del Chelsea. Ritorno nell’isola britannica dopo che nella passata annata il settore tecnico del club di Londra aveva deciso di mandarlo in prestito a crescere in Eredivisie al Vitesse, squadra partner dei Blues dopo l’acquisto della società di Arnhem da parte del georgiano Merab Jordania, grande amico proprio di Roman Abramovič. La sua avventura in Olanda è stata più che positiva ed appena ha conquistato il posto da titolare con Henk Fraser, da metà novembre, non l’ha più abbandonato fino a maggio; alla fine le presenze in campionato sono state ventinove con ben otto reti messe a segno. Inoltre si è aggiunta l’esperienza della fase a gironi dell’Europa League nel Gruppo K dove era impegnata anche la Lazio.
Mount è nato trequartista ed è stato utilizzato in quel ruolo in tutte le squadre giovanili del Chelsea, poi al Vitesse ha imparato a muoversi nel 4-3-3 da mezzala, giocando ancora anche sulla trequarti quando i gialloneri hanno usato il 4-2-3-1. Nella prima giornata di quest’anno con il Derby County è stato utilizzato di nuovo come mezzala, ma con compiti importanti in fase di impostazione che lo hanno portato ad abbassarsi molto per costruire il gioco dalle retrovie. Questo naturalmente è stato favorito dalle sue qualità tecniche di livello altissimo che gli permettono di essere praticamente ambidestro ed avere una facilità incredibile nell’alternare al gioco corto verticalizzazioni per i compagni. L’inglese ha già dimostrato di avere ottime qualità anche in fase di conclusione sia da fuori area, come contro il Reading, sia ad esempio inserendosi da dietro, come contro il PSV Eindhoven l’anno scorso con un gol splendido al volo.
Mount ha già fatto vedere nella passata annata di essere un giocatore pronto per disimpegnarsi ad alti livelli; questa stagione in un campionato duro soprattutto a livello fisico come la Championship potrebbe fargli acquisire la maturazione necessaria per essere pronto l’anno prossimo a fare la differenza anche nel Chelsea.
[Immagine presa da talkchelsea.net]
LE PRECEDENTI SCHEDE – ANNO 2018
Callum Hudson-Odoi
Francisco Trincão
Ismaïla Sarr
Vinícius Júnior
Panagiotis Retsos
Moussa Wagué
Dennis Geiger
Rodrygo
Nikola Milenković
Ryan Sessegnon
Jules Koundé
Jadon Sancho
Viktor Tsygankov
Xaver Schlager
Nordi Mukiele
Matías Zaracho
Amine Harit
Diogo Dalot
Enrico Brignola
Han Kwang Song
Christopher Nkunku
Frenkie de Jong
Musa Barrow
Juan Foyth
Kelvin Amian
Achraf Hakimi
Dayot Upamecano
Mirko Antonucci
Maxime López
Justin Kluivert
Rúben Dias