La rubrica sui migliori giovani talenti questo venerdì fa tappa in Germania, ma per un… uruguayano: è il difensore del RB Lipsia Marcelo Saracchi.
Nome: Marcelo Josemir Saracchi Pintos
Data di nascita: 23 aprile 1998
Nazionalità: uruguayana
Ruolo: difensore
Squadra: RB Lipsia
Da Paysandú, al confine tra Uruguay e Argentina, a Lipsia, Germania, passando per Buenos Aires. Marcelo Saracchi ha compiuto vent’anni soltanto lo scorso 23 aprile ma ha già vissuto in tre paesi diversi, e la sua esperienza nel vecchio continente è iniziata col piede giusto. Ha cominciato a giocare da professionista spostandosi nella capitale della República Oriental, Montevideo, dove ha esordito con il Danubio l’11 agosto 2015 in Copa Sudamericana contro il Defensor Sporting, facendo peraltro un’apparizione minima perché, subentrato al 77′, venne sostituito appena cinque minuti dopo per scelta tecnica a seguito dell’espulsione del compagno Alejandro Peña. Da lì in avanti però ha sempre giocato con continuità e nel 2017 ha avuto un’ulteriore crescita, disputando sia il Sudamericano Sub-20 (vinto) sia i Mondiali Under-20 (i secondi a cui ha partecipato, dopo quelli del 2015 da diciassettenne) con l’Uruguay, arrivando in quest’ultima competizione in Corea del Sud sino alla finale per il terzo e quarto posto persa ai rigori contro l’Italia di Alberico Evani (vedi articolo).
Ad agosto del 2017 il salto dall’altra parte del Río de la Plata, per la sua prima esperienza di livello col River Plate. Saracchi ha convinto anche coi più quotati Millonarios, giocando quasi sempre da titolare e prendendosi la fascia sinistra nella difesa del club allenato da Marcelo Gallardo, da cui ha imparato la fase difensiva. Ha anche fatto le prime presenze in CONMEBOL Libertadores, sei su sei nella fase a gironi, ma poi non ha potuto prendere parte al seguito perché è arrivata la chiamata del RB Lipsia, che l’ha pagato dodici milioni di euro facendogli firmare un contratto quinquennale. L’inizio di carriera in Germania è stato altrettanto positivo, poiché ha sfruttato l’infortunio di Marcel Halstenberg (fino all’anno scorso titolare come terzino sinistro, ma mai impiegato nel 2018) per prendersi subito il posto, dimostrando grande forza nei contrasti (a volte fin troppa, avendo quattro ammonizioni e un’espulsione nelle tre partite giocate prima della sosta fra Bundesliga, DFB-Pokal ed Europa League) e propensione ad accompagnare l’azione offensiva. È stato un investimento notevole da parte del club gestito dalla Red Bull, ma Saracchi ha già dimostrato di non aver patito l’ambientamento col calcio europeo e può essere una delle grandi sorprese della stagione di calcio tedesco, che ripartirà stasera.
[Immagine presa da sportbuzzer.de]
LE PRECEDENTI SCHEDE – ANNO 2018
Steven Bergwijn
Andriy Lunin
Mattéo Guendouzi
Joaquín Ardaiz
Mason Mount
Callum Hudson-Odoi
Francisco Trincão
Ismaïla Sarr
Vinícius Júnior
Panagiotis Retsos
Moussa Wagué
Dennis Geiger
Rodrygo
Nikola Milenković
Ryan Sessegnon
Jules Koundé
Jadon Sancho
Viktor Tsygankov
Xaver Schlager
Nordi Mukiele
Matías Zaracho
Amine Harit
Diogo Dalot
Enrico Brignola
Han Kwang Song
Christopher Nkunku
Frenkie de Jong
Musa Barrow
Juan Foyth
Kelvin Amian
Achraf Hakimi
Dayot Upamecano
Mirko Antonucci
Maxime López
Justin Kluivert
Rúben Dias