Il talento della settimana non poteva che essere João Félix: il classe 1999 del Benfica è stato protagonista assoluto della serata di ieri in Europa League (vedi articolo), con la tripletta che ha steso l’Eintracht Francoforte.
Nome: João Félix Sequeira
Data di nascita: 10 novembre 1999
Nazionalità: portoghese
Ruolo: attaccante
Squadra: Benfica
Tripletta in un quarto di finale di Europa League a neanche vent’anni. Basta questa frase per far capire quanto valga João Félix, la nuova stella del calcio portoghese che ieri ha incantato all’Estádio da Luz nella vittoria per 4-2 del Benfica contro l’Eintracht Francoforte. Tre gol, il secondo bellissimo con una botta terrificante di destro dai venti metri che Kevin Trapp quasi manco ha visto, un assist di testa per la rete dell’altro gioiellino Rúben Dias (vedi scheda) e il filtrante per il coetaneo Gedson Fernandes atterrato da Evan N’Dicka per il rigore che ha sbloccato il risultato. È diventato il giocatore più giovane di sempre a realizzare una tripletta in Europa League, a diciannove anni e centocinquantadue giorni, battendo di sessantasette Marko Pjaca, ora alla Fiorentina, e lo ha fatto dopo essersi già preso il titolo di più giovane a segnare nel derby contro lo Sporting CP, a inizio stagione nel suo primo gol in Liga NOS (il 25 agosto). E tutto questo senza essere stato titolare fisso sino a inizio 2019.
João Félix probabilmente rimarrà un grosso rimpianto del Porto, squadra che generalmente vende a carissimo prezzo i suoi giocatori ma che se l’è lasciato sfuggire quando aveva sedici anni, nonostante abbia fatto buona parte della trafila nel settore giovanile. Il Benfica ci ha visto lungo e l’ha portato a Lisbona, facendolo subito esordire con la squadra B (anche qui il più giovane, ma a debuttare) e ottenendo subito risultati perché ha trascinato le Águias alla finale della UEFA Youth League, persa contro il Red Bull Salisburgo nell’aprile del 2017. Questa è la prima stagione da professionista e i numeri sono sensazionali: quindici gol in trentasei presenze, pur non essendo un vero centravanti perché di fatto lui è sostanzialmente un attaccante totale, nel senso che parte come seconda punta ma si abbassa da trequartista e svaria da ala. Proprio questo fatto di potersi muovere lungo tutto il fronte d’attacco lo rende immarcabile, perché alla mobilità abbina una qualità tecnica fuori dal comune e un baricentro basso che lo rende rapido nei movimenti e nelle giocate. Jorge Mendes sa già che con lui verrà ricoperto d’oro, più o meno come Cristiano Ronaldo, la clausola è di cento milioni di euro ma il Benfica farà di tutto per alzarla a breve, perché a fine stagione João Félix andrà in Polonia per i Mondiali Under-20 e verrà ulteriormente notato. Anche se dopo ieri è difficile non conoscere il suo nome e non essersi resi conto di quanto sia forte.
[Immagine presa da goal.com]
LE PRECEDENTI SCHEDE – STAGIONE 2018-2019
Óscar Rodríguez
Evan N’Dicka
Jonathan Ikoné
Sebastiano Esposito
Mykola Shaparenko
Noussair Mazraoui
Leonardo Campana
Nicolas Pépé
Reinier Jesus Carvalho
Jovane Cabral
Jacob Bruun Larsen
Declan Rice
Hamed Junior Traoré
Samuel Chukwueze
Weston McKennie
Alessandro Bastoni
Aleksandr Maksimenko
Carles Aleñá
Christian Kouamé
Éder Militão
Nicolò Zaniolo
Sandro Tonali
Fëdor Chalov
Phil Foden
Luka Jović
Luca Pellegrini
Manu García
Exequiel Palacios
Sander Berge
Marcelo Saracchi
Steven Bergwijn
Andriy Lunin
Mattéo Guendouzi
Joaquín Ardaiz
Mason Mount
Callum Hudson-Odoi
Francisco Trincão