Eduardo Camavinga è uno dei giocatori che hanno impressionato maggiormente in questo inizio di Ligue 1. Il centrocampista, un 2002, ha fatto benissimo al debutto con il Rennes: questa la sua scheda.
Nome: Eduardo Camavinga
Data di nascita: 10 novembre 2002
Nazionalità: congolese
Ruolo: centrocampista
Squadra: Rennes
Eduardo Camavinga è diventato il giocatore più giovane nella storia del Rennes a debuttare con la prima squadra, battendo il record di Frédéric Guimard (figlio di Cyrille Guimard, ottimo ciclista francese degli anni Settanta): l’ha fatto lo scorso 6 aprile, nella partita di Ligue 1 pareggiata per 3-3 sul campo dell’Angers. Entrato nel 2015 nell’Academy del Rennes il giovane congolese (ma angolano di nascita) ha praticamente bruciato tutte le tappe, la sua spiccata personalità è stata evidente fin da subito d’altronde, e anche il fatto che sia già legato come sponsor alla Nike conferma le sue doti sia caratteriali sia tecniche. Fisicamente ancora non così strutturato, visto che pesa sessantotto chili per un’altezza di 182 centimetri.
Camavinga è il prototipo del centrocampista moderno, che può giocare in più ruoli a centrocampo. Inizia infatti come mezzala, ma poi arriva a giocare perfino come regista davanti la difesa. Elegante e molto tecnico, è anche rapido e con le sue accelerazioni improvvise: dopo aver riconquistato palla riesce spesso a creare scompiglio nelle difese avversarie. Abile nella protezione della palla, è anche preciso nei passaggi e non disdegna gli assist. Deve migliorare nelle conclusioni verso la porta e anche nel gioco aereo, ma tatticamente è già pronto e in campo sembra essere molto più maturo rispetto alla sua giovane età, come dimostrato il mese scorso nella vittoria per 2-1 sul PSG dove ha impressionato.
[Immagine presa da ouest-france.fr]
LE PRECEDENTI SCHEDE – ANNO 2019
Gianluca Scamacca
Lucien Agoumé
Thiago Almada
Joe Willock
Dani Olmo
Victor Osimhen
Adolfo Gaich
Oussama Idrissi
Kik Pierie
Hannes Wolf
Andreas Skov Olsen
Maxi Gómez
Ianis Hagi
Sékou Koïta
Matheus Henrique
Gonzalo Maroni
Donyell Malen
Ozan Kabak
Ivan Oblyakov
Ludovit Reis
Diego Lainez
Emanuel Vignato
Nahitan Nández
João Félix
Óscar Rodríguez
Evan N’Dicka
Jonathan Ikoné
Sebastiano Esposito
Mykola Shaparenko
Noussair Mazraoui
Leonardo Campana
Nicolas Pépé
Reinier Jesus Carvalho
Jovane Cabral
Jacob Bruun Larsen
Declan Rice
Hamed Junior Traoré
Samuel Chukwueze