La stagione dei maggiori club europei si concluderà virtualmente domani con la finale di Champions League tra Liverpool e Tottenham, mentre i campionati si sono già conclusi da qualche settimana. Non fa eccezione l’Eredivisie, dove ha giocato in questa annata il protagonista delle schede di SpazioCalcio di oggi: Donyell Malen.
Nome: Donyell Malen
Data di nascita: 19 gennaio 1999
Nazionalità: olandese
Ruolo: attaccante
Squadra: PSV Eindhoven
La stagione appena conclusa del PSV Eindhoven è stata a tratti esaltante, iniziata con tredici vittorie consecutive in campionato e sedici nelle prime diciassette giornate, ma alla fine è arrivata la beffa del sorpasso dell’Ajax, che si è aggiudicato il titolo con tre punti di vantaggio. Per i Boeren sono stati fatali i tre pareggi consecutivi fatti segnare a febbraio, oltre ad aver perso lo scontro diretto nel girone di ritorno. In tutto ciò sono stati ovviamente molti i giovani lanciati dal club del Brabante Settentrionale, tra cui merita una menzione d’onore senza dubbio Donyell Malen. Proprio a lui è stato affidato il peso dell’attacco nel momento più complicato, come testimoniano le quattro presenze da titolare nelle ultime quattro giornate di Eredivisie, in cui ha risposto prontamente presente, realizzando anche tre reti. Degna conclusione di un’annata ben più che positiva ed iniziata già nei play-off di Champions League, quando ha realizzato un gol decisivo nel match di andata in trasferta contro il BATE Borisov. Per lui anche sei presenze su sei nella fase a gruppi nel Girone B, per un totale di quarantadue presenze ed undici gol, a cui si aggiunge la convocazione nell’Olanda under-21, con cui ha esordito lo scorso 6 settembre nel match di qualificazione agli Europei contro i pari età dell’Inghilterra, mentre la prima da titolare è stata lo scorso 24 marzo contro gli Stati Uniti.
Per il pubblico italiano Malen viene sicuramente ricordato per ciò che ha fatto lo scorso 3 ottobre, quando nella seconda giornata di Champions League contro l’Inter, da subentrato, sfiorò un spettacolare gol in rovesciata che Samir Handanović gli negò con una prodezza.
Si tratta di un attaccante di nuova generazione, bravo a dialogare con i compagni ed a muoversi sia con che senza palla, tanto che Mark van Bommel l’ha utilizzato anche come esterno offensivo del suo 4-2-3-1, sempre con licenza di accentrarsi. Sicuramente, però, si trova più a proprio agio quando si muove da riferimento centrale, posizione in cui può sfruttare anche il proprio killer instinct negli ultimi sedici metri, oltre alle sue qualità fisiche decisamente fuori dalla norma, come dimostra l’ultimo gol segnato di quest’anno contro l’Heracles Almelo, in cui ha bruciato il diretto avversario sulla giocata in profondità del compagno e poi ha fulminato il portiere nell’uno contro uno.
Malen ha già avuto un’esperienza lontana dall’Olanda, è stato per due stagioni nelle giovanili dell’Arsenal, e sicuramente non vorrà rischiare di ritrovarsi nuovamente con poco spazio ed un progetto non definito. Per questo rimanere al PSV potrebbe essere il meglio per lui, magari con un ruolo da titolare indiscusso nella prossima annata.
[Immagine presa da twitter.com]
LE PRECEDENTI SCHEDE – STAGIONE 2018-2019
Ozan Kabak
Ivan Oblyakov
Ludovit Reis
Diego Lainez
Emanuel Vignato
Nahitan Nández
João Félix
Óscar Rodríguez
Evan N’Dicka
Jonathan Ikoné
Sebastiano Esposito
Mykola Shaparenko
Noussair Mazraoui
Leonardo Campana
Nicolas Pépé
Reinier Jesus Carvalho
Jovane Cabral
Jacob Bruun Larsen
Declan Rice
Hamed Junior Traoré
Samuel Chukwueze
Weston McKennie
Alessandro Bastoni
Aleksandr Maksimenko
Carles Aleñá
Christian Kouamé
Éder Militão
Nicolò Zaniolo
Sandro Tonali
Fëdor Chalov
Phil Foden
Luka Jović
Luca Pellegrini
Manu García
Exequiel Palacios
Sander Berge
Marcelo Saracchi
Steven Bergwijn
Andriy Lunin
Mattéo Guendouzi
Joaquín Ardaiz
Mason Mount
Callum Hudson-Odoi
Francisco Trincão