Dopo un mercato con luci ed ombre, per la Juventus è tempo di procedere al rinnovo dei giocatori-chiave.
Con l’arrivo di Antonio Conte sulla panchina bianconera la Juve ha conosciuto una crescita esponenziale che l’ha riportata in cima con qualche anno di anticipo sulla tabella di marcia inizialmente prefissata da Andrea Agnelli. Merito sicuramente di Conte, ma anche del buon lavoro della dirigenza e soprattutto dei giocatori, perché, alla fine, in campo ci vanno loro. Se la Juventus vuole quindi continuare a vincere deve prima di tutto blindare i suoi campioni, che in questi anni di successi hanno attirato le attenzioni dei maggiori club europei. In questo senso, in cima alla lista dei rinnovi c’è sicuramente Vidal, giocatore che, con le sue qualità e la sua grinta, si è rivelato un perno imprescindibile del centrocampo juventino. La splendida prestazione con il suo Cile nel corso delle qualificazioni per il Mondiale brasiliano ha dimostrato ancora una volta che “il guerriero” è ormai un top player di livello internazionale. Se la Juve vuole mettersi al riparo dagli assalti di facoltosi club stranieri, dovrà quindi fare un sacrificio economico e proporre al giocatore un ingaggio di pari livello. Nella stessa direzione si sta muovendo Marotta, che è pronto a presentare al cileno una proposta da 5 milioni più bonus a stagione fino al 2018, a fronte dei 2,8 milioni che guadagna attualmente. La società e l’agente del giocatore stanno già trattando da qualche settimana e ormai mancano solo i dettagli, che probabilmente verranno definiti a breve.
Marotta sta poi discutendo anche con Raiola per il rinnovo di un altro giocatore che si sta conquistando un ruolo di assoluto protagonista: Pogba. Il francese, nonostante la sua giovane età, sta diventando pian piano una presenza fondamentale nel centrocampo bianconero e le sue prestazioni lasciano intravedere ancora enormi margini di miglioramento. Una certezza per il futuro, dunque, di cui la Juve non intende privarsi. Per questo, la dirigenza juventina intende proporre al transalpino un ingaggio di alto livello, portandolo dal milione attuale a 2,5 milioni più bonus all’anno e, per tutelarsi da eventuali assalti, è inoltre pronta ad inserire nel contratto una clausola rescissoria non inferiore a 50 milioni. Nei prossimi giorni Raiola e la società si incontreranno per definire il futuro del giocatore, che comunque ha già detto di voler restare a Torino.
Altro pezzo pregiato della mediana bianconera è Andrea Pirlo. Il suo contratto scadrà il prossimo giugno, ma la Juventus sembra disposta a rinnovarlo per confermare in blocco il suo centrocampo che, al momento, è tra i migliori al mondo. Certo, il campione bresciano non è più un ragazzino e per questo i suoi 34 anni impongono un approccio diverso rispetto a Vidal e Pogba: Marotta sembra infatti intenzionato a proporre al giocatore un altro anno di contratto con l’opzione per un ulteriore secondo anno. Il rinnovo di Pirlo verrà però trattato nei prossimi mesi perché la precedenza, al momento, è per i due giocatori di cui si è già detto. Le parti non dovrebbero comunque trovare difficoltà nel raggiungere un accordo.
Se per il centrocampo è dunque tempo di discussioni, in attacco la Juventus può fare affidamento su una nuova certezza: Carlitos Tevez. L’Apache si è presentato in Italia segnando tre gol in altrettante partite ufficiali e si è già guadagnato l’ammirazione dei suoi compagni e dei tifosi per la grinta che mette in campo. E questo è solo l’inizio. «Voglio continuare a fare molti altri gol», dice l’argentino su Twitter, che spera di potersi ripetere anche nel prossimo incontro, quando affronterà l’Inter alla Scala del calcio. Una partita difficile, questa, contro una squadra che può essere considerata tra le favorite per il titolo, come lo stesso Marotta ha ammesso. Ma Tevez è già pronto per recitare nel ruolo del protagonista su quel palco che ha consacrato molti grandi campioni.
[Immagine tratta da spaziojuve.it]