UFFICIALE: Lucas Leiva riparte dal Grêmio dopo la Lazio, è un ritorno

0

Lucas Leiva al Grêmio quindici anni dopo. Scaduto il suo contratto con la Lazio, il centrocampista brasiliano fa ritorno nella squadra che l’ha lanciato.

“Il centrocampista Lucas Leiva, 35 anni, è l’ultimo rinforzo del Grêmio nella lotta per il ritorno nell’élite del calcio brasiliano. Formato nel Grêmio, torna dopo 15 anni in cui si è distinto in Europa. La firma è avvenuta lunedì mattina. Il contratto di Lucas Leiva è valido fino a dicembre 2023.

Lucas Leiva è arrivato al club all’età di 15 anni, nel 2002, ed è cresciuto fino a raggiungere la categoria professionistica tre anni dopo. Ha esordito nell’ottobre 2005 in Série B ed è stato determinante per il ritorno in prima divisione, essendo uno dei giocatori rimasti in campo nell’indimenticabile Batalha dos Aflitos, nella partita contro il Náutico. Considerata una delle più grandi rivelazioni della storia del club, ha giocato 79 partite con la maglia Tricolor, segnando 11 gol. È stato campione brasiliano di Série B nel 2005, due volte campione del Rio Grande do Sul nel 2006 e nel 2007 e vice-campione della Copa Libertadores nel 2007. Nel 2006 è stato scelto come miglior giocatore nella Brasileirão di quell’anno, ricevendo la Bola de Ouro. Nel 2007, subito dopo la finale di Libertadores, si è trasferito al Liverpool, dove ha giocato per dieci stagioni. A luglio 2017 è stato ingaggiato dalla Lazio. Per il club italiano ha vinto una Coppa Italia e due Supercoppe. L’atleta ha indossato anche la maglia della nazionale brasiliana, presente alla conquista della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino nel 2008. L’anno precedente aveva vinto l’Under-20 sudamericana, venendo eletto miglior giocatore della competizione”.

[Fonte: gremio.net]