Con un comunicato apparso sul profilo Twitter e successivamente sul sito ufficiale l’Inter ha annunciato di aver ingaggiato a parametro zero Nemanja Vidic, in scadenza di contratto con il Manchester United.
Queste le parole del presidente Erick Thohir sull’ingaggio del difensore serbo, tra i migliori del suo ruolo negli ultimi dieci anni: «Vidic è un grande campione. Sono estremamente soddisfatto della chiusura dell’accordo che porterà Nemanja a Milano. È uno dei più forti difensori al mondo, le sue caratteristiche, la sua esperienza internazionale, il suo carisma da leader saranno fondamentali per la squadra e per la crescita dei nostri giocatori più giovani. Aggiungerà valore al club e sarà un ulteriore tassello per la costruzione di una grande Inter. Vorrei, infine, ringraziare il Manchester United, Nemanja e il suo entourage per la disponibilità e professionalità dimostrata nel corso della trattativa».
Ancora da confermare le cifre dell’accordo, la prima ipotesi, circolata nelle scorse settimane quando Vidic aveva annunciato l’addio ai Red Devils (vedi articolo), è quella di un biennale con opzione di rinnovo per il terzo anno a circa tre milioni netti a stagione. Si tratta del primo grande colpo internazionale di Thohir come presidente dell’Inter, un grande innesto per una difesa che negli ultimi anni è stata troppo spesso perforata, il numero uno nerazzurro dovrebbe atterrare a Milano stasera (assisterà domenica pomeriggio al match di campionato contro il Torino) e dare ulteriori dettagli rispetto a quanto affermato una quindicina di giorni fa (vedi articolo). Vidic era già stato vicinissimo all’Italia nel gennaio del 2006, la Fiorentina era praticamente riuscita ad acquistarlo dallo Spartak Mosca ma all’ultimo momento fu superata dal Manchester United, squadra della quale è diventato capitano negli ultimi anni e con cui ha vinto tutto. Top player di livello internazionale, leader assoluto e senza dover pagare il costo del cartellino: non poteva esserci colpo migliore per iniziare a costruire l’Inter della prossima stagione.
[Immagine presa da inter.it]