Altro rinforzo dall’estero per l’Atalanta, che continua la sua campagna acquisti internazionale per costruire la squadra che giocherà l’Europa League. Dopo Andreas Cornelius, Robin Gosens e Nicolas Haas oggi i nerazzurri hanno ufficializzato l’ingaggio di José Luis Palomino, difensore argentino proveniente dal club bulgaro del Ludogorets.
“Atalanta B.C. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Ludogorets il calciatore José Luis Palomino.
Nato a San Miguel de Tucumán, in Argentina, il 5 gennaio 1990, Palomino è un difensore argentino dotato di un’importante struttura fisica grazie ai suoi quasi 190 centimetri che ne fanno un centrale molto abile nel gioco aereo.
Cresciuto nel San Lorenzo, con cui ha debuttato a diciannove anni nel massimo campionato argentino in un match contro il Tigre, dopo quarantuno presenze e uno gol, nel 2013 si trasferisce all’Argentinos Juniors.
Nel 2014 l’arrivo in Europa. A volerlo sono i francesi del Metz, con cui gioca due stagioni: nella prima non riesce a evitare la retrocessione in Ligue 2, ma nella successiva contribuisce all’immediato ritorno nella massima serie. L’ultima stagione però non la gioca in Francia, ma in Bulgaria, tra le file del Ludogorets con cui conquista il titolo bulgaro. José colleziona ventisette presenze e due gol tra campionato e fase finale per il titolo. È anche la stagione del debutto nelle coppe europee: l’esordio avviene nel terzo turno di qualificazione alla Champions League a Belgrado nel match vinto 4-2 ai supplementari contro la Stella Rossa. La qualificazione ai gironi di Champions gli permette di sfidare squadre come Arsenal, Paris Saint-Germain e Basilea, totalizzando cinque presenze in cui gioca tutta la partita. L’esperienza europea, però, non si conclude in Champions, perché grazie al terzo posto nel girone, può proseguire in Europa League dove affronta nei sedicesimi il Copenaghen, chiudendo la stagione con ben dieci presenze nelle competizioni continentali”.
[Fonte: atalanta.it]
[Immagine presa da atalanta.it]