UFFICIALE: colpaccio del Cagliari, ha firmato Darijo Srna

0

Grande acquisto del Cagliari, che ingaggia a parametro zero lo svincolato Darijo Srna. Il terzino destro croato, classe 1982, era in scadenza di contratto con lo Shakhtar Donetsk e a inizio mese aveva visitato il capoluogo sardo, ma poi sembrava dovesse andare altrove: invece alla fine si è deciso ad accettare l’offerta rossoblù, con cui però non potrà giocare la prima giornata di Serie A a causa di una squalifica per doping.

“Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’arrivo in rossoblù del giocatore Darijo Srna, che ha firmato un contratto di un anno con opzione per il secondo.

Nato a Metković, in Croazia, l’1 maggio 1982, Srna ha al suo attivo una grande carriera internazionale, sia a livello di club sia di Nazionale.

Terzino destro, è ritenuto uno dei migliori laterali bassi in Europa ma ha ricoperto anche il ruolo di centrocampista. Giocatore dalle spiccate qualità fisiche e tecniche, è ugualmente efficace sia in fase di spinta che di contenimento. Notevole la sua abilità nei cross, è uno specialista nei calci piazzati e dagli undici metri.

Cresciuto nelle file del Hajduk Spalato, nel 2003 si è trasferito allo Shakhtar Donetsk, dove è diventato il capitano della squadra. Con gli ucraini ha giocato cinquecentotrentasei partite – tra Champions League, Europa League e le competizioni nazionali – segnando quarantanove gol e realizzando ben centoventuno assist. Numeri da record. Impressionante anche il suo palmares: con la maglia del Hajduk ha vinto un campionato e due coppe nazionali della Croazia; con lo Shakhtar, una Coppa UEFA nel 2008-09, dieci campionati ucraini, sette Coppe d’Ucraina, otto Supercoppe nazionali.

È primatista di presenze nella nazionale della Croazia, con centotrentaquattro partite e ventidue gol. Ha preso parte a due Mondiali (2006, 2014) e a ben quattro edizioni del campionato Europeo (2004, 2008, 2012, 2016).

Con lui il Cagliari acquisisce un elemento di grandissima esperienza e personalità, che Srna potrà mettere ora a servizio della squadra”.

[Fonte: cagliaricalcio.com]

[Immagine presa da cagliaricalcio.com]