Il difensore olandese Beukema ha dato il suo assenso al trasferimento. Il Napoli attende un confronto con il Bologna.
Il Napoli continua a muoversi con decisione sul mercato, soprattutto in difesa, dove il nome di Sam Beukema è sempre più caldo. A confermarlo è il giornalista ed esperto di calciomercato Luca Marchetti, intervenuto ai microfoni di Sky Sport. Il difensore olandese del Bologna avrebbe già espresso il proprio gradimento per il trasferimento in azzurro, affascinato dalla possibilità di essere allenato da Antonio Conte e di vestire la maglia di un club ambizioso.
“Beukema ha detto ‘sì’ al Napoli – ha spiegato Marchetti – e la proposta economica avanzata dal club partenopeo è superiore al contratto attuale che il giocatore ha con il Bologna.” Un segnale importante, che potrebbe accelerare i tempi della trattativa. Si attende un contatto tra le due società già in settimana per verificare la reale fattibilità dell’operazione.
Il Napoli, comunque, continua a monitorare anche altri profili per rinforzare la retroguardia. Restano vivi i discorsi per Trevoh Chalobah del Chelsea, Federico Gatti della Juventus e Giorgio Scalvini dell’Atalanta, anche se quest’ultimo ha un prezzo più elevato e un livello di concorrenza maggiore. Tuttavia, al momento, Beukema rappresenta l’opzione più concreta e percorribile.
Sul fronte centrocampo, invece, molto ruota attorno al futuro di Zambo Anguissa. Il camerunese non ha ancora rinnovato, ma – come sottolineato da Marchetti – non ha nemmeno chiuso la porta alla permanenza. “C’è la possibilità che Anguissa resti – ha detto – e questo ha frenato la trattativa per Yunus Musah, che al momento è stata messa in stand-by.”
Il Napoli, infatti, preferirebbe evitare un investimento a centrocampo se dovesse confermarsi la permanenza dell’ex Fulham. In quel caso, il club potrebbe dirottare le risorse su altri reparti, in particolare su difesa e attacco, dove Conte ha chiesto rinforzi mirati.
La prossima settimana sarà dunque decisiva per capire se l’affare Beukema potrà concretizzarsi e se Anguissa sarà ancora parte del progetto tecnico azzurro. Intanto, il Napoli resta vigile su più fronti, pronto a cogliere le occasioni giuste per costruire una rosa competitiva per la nuova stagione.