Il Torino punta su Casadei del Chelsea come rinforzo immediato e possibile erede di Ricci, mentre il Milan prepara l’assalto al regista granata per giugno.
Il Torino si muove attivamente sul mercato per completare la rosa, cercando non solo un attaccante per rinforzare il reparto offensivo, ma anche un centrocampista di prospettiva. Il nome in cima alla lista granata è quello di Cesare Casadei, classe 2003 di proprietà del Chelsea. Il giovane talento, cresciuto nel vivaio dell’Inter, rappresenta per il Torino un investimento strategico: un giocatore utile nella seconda parte di stagione e potenzialmente pronto a raccogliere l’eredità di Samuele Ricci nel prossimo campionato.
Il futuro di Ricci è infatti legato a trattative già avanzate con il Milan, che ha individuato nel centrocampista del Torino il principale obiettivo per giugno. Ricci ha recentemente rinnovato con i granata fino al 2028, ma la corte del club rossonero potrebbe portarlo via in estate. In quest’ottica, assicurarsi Casadei fin da subito sarebbe una mossa strategica per il Torino, che potrebbe così prepararsi in anticipo a un eventuale addio del regista.
La carriera di Casadei
Casadei ha mosso i primi passi nel settore giovanile del Cesena, per poi approdare all’Inter, dove si è affermato come uno dei prospetti più interessanti. Nonostante la convocazione in prima squadra, non ha mai giocato partite ufficiali con i nerazzurri. Nell’agosto 2022, il Chelsea ha puntato su di lui, acquistandolo per 15 milioni di euro più bonus. Dopo un’esperienza iniziale con la squadra giovanile dei Blues, Casadei è stato mandato in prestito al Reading, in Championship, e successivamente al Leicester, guidato da Enzo Maresca.
Rientrato a Londra, con Mauricio Pochettino in panchina, ha esordito in Premier League, collezionando 11 presenze. Quest’anno, con Maresca tornato al Chelsea come allenatore, Casadei ha avuto meno spazio: cinque presenze in Conference League e una in FA Cup, ma nessun minuto in Premier League.
Concorrenza in Serie A
Il Torino dovrà però guardarsi dalla concorrenza di altri club italiani interessati al giovane centrocampista, tra cui il Napoli. Il profilo di Casadei, con il suo mix di talento e duttilità, è considerato ideale per molte squadre di Serie A.
Se l’affare andrà in porto, il Torino potrà contare su un rinforzo prezioso, pronto a inserirsi immediatamente e a diventare una risorsa importante per il futuro.