La Juventus mette la difesa al centro del progetto: riscattato Kalulu, atteso Bremer, si valuta Balerdi
La Juventus riparte dalla difesa. Dopo una stagione in cui il reparto arretrato ha mostrato più di una fragilità, alla Continassa si lavora per costruire una retroguardia solida e affidabile, in grado di sostenere le ambizioni dei bianconeri nella prossima stagione. La priorità, come riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport (6 giugno 2025), è rafforzare il pacchetto difensivo con profili di qualità e prospettiva.
PRIMO PASSO
Il primo passo è già stato compiuto: la Juve ha riscattato Pierre Kalulu, arrivato dal Milan, che sarà uno dei punti fermi della nuova linea difensiva. A lui si aggiungerà, a breve, il rientro di Gleison Bremer, attualmente ai box per infortunio ma pronto a tornare protagonista una volta recuperato. Due tasselli importanti, ma non sufficienti per una squadra che punta a tornare ai vertici del calcio italiano ed europeo.
Il nome nuovo sulla lista è quello di Leonardo Balerdi, centrale argentino dell’Olympique Marsiglia. Il classe ’99 è un profilo molto apprezzato, sia per le sue qualità tecniche che per la conoscenza del calcio italiano, grazie al passaporto comunitario. Un altro punto a favore è il legame con Igor Tudor: il tecnico croato lo ha allenato proprio a Marsiglia nella stagione 2022-2023, e ne conosce bene pregi e limiti. Un’operazione che potrebbe rivelarsi strategica anche in ottica liste UEFA.
Ma non finisce qui. La Juventus guarda anche al mercato italiano, con un occhio di riguardo verso i giovani talenti. Sempre secondo La Gazzetta dello Sport, i nomi seguiti con attenzione sono quelli di Giovanni Leoni, difensore centrale del Parma, e Pietro Comuzzo, di proprietà della Fiorentina. Entrambi classe 2006, rappresentano investimenti per il futuro e potrebbero essere inseriti gradualmente nel progetto tecnico.
Molto dipenderà dalle cessioni, ma l’intenzione della dirigenza è chiara: costruire una difesa più solida, giovane e strutturata. Con Kalulu e Bremer come certezze, Balerdi come possibile rinforzo immediato e due prospetti italiani nel mirino, la Juventus vuole blindare il proprio reparto arretrato e ripartire da fondamenta più sicure.