Calciomercato Serie A, Serie B e Serie C: date ufficiali stagione 2019-2020

0

La Serie A torna all’antico: per la stagione 2019-2020 le date della sessione estiva di calciomercato, a differenza della Premier League che si fermerà prima dell’inizio del campionato, tornano a essere “estese”, perché lo stop alle trattative sarà lunedì 2 settembre e in inverno per tutto gennaio. La FIGC ha ufficializzato quest’oggi come funzionerà in Serie A, Serie B e Serie C.

La sessione estiva di calciomercato in Serie A, Serie B e Serie C inizierà ufficialmente lunedì 1 luglio per chiudersi lunedì 2 settembre, con orario ancora da definire, mentre quella invernale andrà dal 2 al 31 gennaio 2020. Sono queste le date ratificate quest’oggi dal Consiglio Federale, come annunciato poco fa.

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha dichiarato che sono «in linea con le date delle altre federazioni», con un ritorno al passato visto che l’anno scorso il calciomercato era terminato venerdì 17 agosto, un giorno prima dell’inizio della Serie A. Già a gennaio c’era stata una proroga, spostando dal 18 al 31 gennaio il termine ultimo delle trattative, ora invece l’ufficialità è arrivata con largo anticipo.

Da ricordare che in Premier League il calciomercato per la stagione 2019-2020 è formalmente iniziata ieri, anche se il TMS potrà essere attivato soltanto a partire dall’11 giugno, e durerà sino alle 17 (ora locale) di giovedì 8 agosto, prima dell’inizio del campionato. Ulteriori dettagli sulle date, compresi gli orari ufficiali di chiusura e le eventuali differenze fra le varie leghe, saranno comunicati successivamente.