Il club del Principato ha presentato un’offerta per il talento blaugrana, ma Laporta ha rifiutato. Il Barça vuole monetizzare e mantenere il controllo su una futura cessione.
Potrebbe diventare una delle telenovele del mercato estivo: Ansu Fati è ufficialmente sul mercato e il Monaco ha già mosso i primi passi per assicurarsi il talento spagnolo. Il Barcellona, che ha bisogno di fare cassa per rispettare i parametri del Fair Play Finanziario e finanziare nuovi acquisti, ha aperto alla cessione del numero 10, ma non a qualsiasi condizione.
PRIMA OFFERTA DEL MONACO
Secondo quanto riportato da Marca, il club del Principato avrebbe presentato una prima offerta ufficiale nelle ultime ore. La proposta prevedeva un prestito con parte dell’ingaggio ancora a carico del Barcellona, un’ipotesi che non ha convinto il presidente blaugrana Joan Laporta, deciso a monetizzare subito e a inserire clausole vantaggiose in caso di futura rivendita.
Il Barça, infatti, non vuole solo liberarsi dell’ingaggio pesante del giocatore, ma anche mantenere un certo controllo sull’eventuale plusvalenza futura. L’idea è quella di inserire percentuali su una futura cessione o bonus legati alle prestazioni del calciatore. Il Monaco, invece, avrebbe puntato su una formula più conservativa, che non soddisfa le esigenze economiche della società catalana.
Al momento, non è chiaro se il club francese tornerà alla carica con una nuova proposta. Tuttavia, il potente agente Jorge Mendes, che cura gli interessi di Ansu Fati, è già al lavoro per trovare una soluzione che possa accontentare entrambe le parti. Mendes starebbe cercando di convincere la dirigenza del Monaco ad adattare l’offerta alle richieste del Barcellona, consapevole che il tempo stringe e che il giocatore ha bisogno di rilanciarsi dopo stagioni difficili.
Dopo il prestito al Brighton, concluso con più ombre che luci, Ansu Fati è tornato in Catalogna ma non rientra nei piani tecnici del nuovo ciclo. A soli 22 anni, ha ancora margini di crescita importanti, e il Monaco rappresenterebbe un’opportunità concreta per ripartire in un contesto competitivo ma meno pressante rispetto alla Liga.
Con il mercato appena iniziato, la sensazione è che la trattativa possa evolversi nei prossimi giorni. Il Barça aspetta un’offerta più convincente, il Monaco riflette, e Mendes tesse la sua rete. La telenovela è appena cominciata.