Salvatore Esposito si conferma leader del centrocampo dello Spezia, guidando la squadra al secondo posto in Serie B con assist, gol e una straordinaria precisione nei calci piazzati, vincendo anche il premio di Calciatore del Mese AIC.
Da quando è arrivato allo Spezia nel gennaio 2022, Salvatore Esposito ha conquistato un ruolo centrale nella squadra, diventandone un punto di riferimento. Già considerato uno dei talenti più promettenti del calcio italiano all’inizio della sua carriera, oggi è il regista del 3-5-2 di Luca D’Angelo. Dopo una stagione difficile con una salvezza all’ultimo respiro, lo Spezia ha iniziato il nuovo campionato con slancio, occupando attualmente il secondo posto in Serie B dietro al Pisa, grazie a un percorso di 4 vittorie, 4 pareggi e nessuna sconfitta.
Esposito ha dimostrato tutto il suo valore nel derby contro la Carrarese, contribuendo a tutte e quattro le reti nella vittoria in rimonta. Ha servito due assist, segnato un rigore e orchestrato lo schema su punizione che ha portato ai gol del fratello Francesco Pio. Salvatore, unico dei tre fratelli Esposito a non essere un attaccante, spicca per la sua precisione nei calci piazzati, gestendo punizioni, rigori e angoli per la squadra. Secondo i dati di Fbref, lo Spezia è la seconda squadra in Serie B per occasioni da gol generate da calcio piazzato, con Esposito al centro di queste azioni decisive.
Oltre alla sua qualità offensiva, Esposito si distingue anche per le letture difensive e la capacità di far progredire l’azione in una squadra orientata al gioco verticale. A settembre ha ricevuto il premio di Calciatore del Mese AIC, superando concorrenti come Borrelli, Palumbo e Falletti. La stagione di Esposito sembra promettere ancora grandi cose.