La Lega B sospende il playout tra Salernitana e Sampdoria in attesa della penalizzazione al Brescia, accusato di irregolarità fiscali
È successo l’incredibile in Serie B: la Lega è stata costretta a rinviare a data da destinarsi il playout salvezza tra Salernitana e Sampdoria, inizialmente previsto in doppia sfida tra lunedì 19 maggio e domenica 26 maggio. Alla base di questa decisione c’è una penalizzazione in arrivo per il Brescia, che rischia di stravolgere completamente la classifica del campionato cadetto.
Secondo quanto emerso, il club lombardo riceverà una penalizzazione di 4 punti da scontare nella stagione in corso, a causa di gravi irregolarità amministrative. Il presidente Massimo Cellino avrebbe infatti utilizzato crediti d’imposta inesistenti per coprire le imposte dovute entro la scadenza di febbraio, relative al pagamento di stipendi e contributi. Una manovra che ha attirato l’attenzione degli organi di controllo federali e che ha portato alla decisione della penalizzazione, ormai imminente.
Questa sanzione cambia radicalmente lo scenario in fondo alla classifica. Con i 4 punti in meno, il Brescia scivolerebbe al terzultimo posto, retrocedendo direttamente in Serie C. Di conseguenza, a guadagnare una posizione sarebbero Frosinone, Salernitana e Sampdoria. I ciociari si salverebbero direttamente, mentre campani e blucerchiati si affronterebbero comunque nel playout — ma con ruoli e posizionamenti diversi.
Classifica prima della penalizzazione:
- 15° Brescia: 43
- 16° Frosinone: 43
- 17° Salernitana: 42
- 18° Sampdoria: 41
- 19° Cittadella: 39
- 20° Cosenza: 30 (-4)
Classifica dopo la penalizzazione:
- 15° Frosinone: 43
- 16° Salernitana: 42
- 17° Sampdoria: 41
- 18° Brescia: 39 (-4)
- 19° Cittadella: 39
- 20° Cosenza: 30 (-4)
Il rinvio del playout è quindi una scelta obbligata: la Lega B deve attendere l’ufficialità della penalizzazione prima di definire in modo corretto gli accoppiamenti. Una situazione che getta ulteriore incertezza su una stagione già ricca di colpi di scena, e che potrebbe avere ripercussioni anche sul calendario della prossima stagione.
Nel frattempo, tifosi e club restano in attesa di comunicazioni ufficiali, mentre il destino del Brescia sembra ormai segnato.