Il Giudice Sportivo ha emesso le sanzioni dopo la 25ª giornata di Serie B: Juve Stabia multata di 10.000 euro, 7 giocatori fermati.
Conclusa la 25ª giornata di Serie B, il Giudice Sportivo ha ufficializzato i provvedimenti disciplinari relativi alle gare del 7, 8 e 9 febbraio 2025. Diverse società hanno ricevuto ammende per comportamenti irregolari dei propri tifosi, mentre diversi calciatori e allenatori sono stati squalificati per la prossima giornata di campionato.
Ammende per Juve Stabia, Bari, Cosenza e Reggiana
Tra le società, la Juve Stabia è stata sanzionata con un’ammenda di 10.000 euro a causa del comportamento dei propri tifosi, che durante la partita hanno colpito alla nuca e alla schiena un assistente di gara con degli sputi. Una condotta grave che ha portato alla multa più elevata della giornata.
Multe anche per il Bari (2.500 euro), i cui sostenitori hanno fatto esplodere un petardo nel proprio settore, causando un leggero stordimento a un fotografo, e per il Cosenza (2.500 euro), i cui tifosi hanno lanciato un petardo sul terreno di gioco al 21° del secondo tempo. Infine, la Reggiana dovrà pagare una multa di 1.500 euro per il lancio di una bottiglietta di plastica in campo al 42° minuto della ripresa.
Squalifiche per calciatori espulsi e non espulsi
Sul fronte disciplinare, il calciatore Alexander Lucas Rasmussen (Pisa) ha ricevuto una giornata di squalifica e un’ammenda di 5.000 euro. Il giocatore, già sostituito, è entrato indebitamente in campo dopo un gol avversario assumendo un atteggiamento intimidatorio nei confronti dell’autore della rete.
Altri giocatori sono stati squalificati per una giornata per comportamento scorretto o non regolamentare, essendo già diffidati. Tra questi figurano:
- Thomas Battistella (Modena)
- Andrea Ciofi (Cesena)
- Romano Floriani Mussolini (Juve Stabia)
- Francesco Folino (Cremonese)
- Simone Mazzocchi (Cosenza)
- Christian Pierobon (Juve Stabia)
- Adrian Rus (Pisa)
Squalificati anche due allenatori
Non solo giocatori, ma anche allenatori fermati dal Giudice Sportivo. Roberto Musso (Cittadella) è stato squalificato per una giornata dopo aver assunto un atteggiamento intimidatorio nei confronti di un dirigente avversario al 39° minuto del secondo tempo. Stessa sanzione per William Viali (Reggiana), che ha lasciato l’area tecnica per criticare in modo irrispettoso l’operato arbitrale al 42° della ripresa.