In Serie B il Sassuolo domina e si avvicina alla promozione, mentre la lotta per i playoff e la salvezza resta accesissima: Spezia e Pisa rallentano, il Cosenza affonda, e la Juve Stabia continua a stupire.
La ventiseiesima giornata di Serie B si è conclusa con risultati che, in gran parte, hanno rispettato i pronostici. Il Sassuolo, dominatore assoluto del campionato, si avvicina sempre più alla promozione in Serie A, attendendo solo la conferma matematica. La squadra di Grosso ha superato anche l’ostacolo Brescia, soffrendo inizialmente ma imponendosi 2-0 grazie alle qualità dei suoi campioni. Il vantaggio di 11 punti sul terzo posto appare ormai definitivo: era difficile immaginare un epilogo diverso per una squadra che ha mantenuto giocatori del calibro di Berardi e Laurienté, valutati oltre 30 milioni di euro solo un anno fa.
Alle spalle dei neroverdi, la corsa promozione resta apertissima. Spezia e Pisa, principali inseguitrici, non vanno oltre l’1-1 rispettivamente contro Modena e Cesena, perdendo punti preziosi. Stesso discorso per la Cremonese, che si fa raggiungere nel recupero dal Bari con un autogol di Bianchetti. L’allenatore dei lombardi, Stroppa, ha espresso rammarico per i punti persi nonostante le buone prestazioni.
Bagarre in zona retrocessione
La situazione in coda alla classifica è sempre più incerta, con il Cosenza ormai vicino alla retrocessione dopo il pesante 3-0 subito dalla Juve Stabia. I campani, ormai virtualmente salvi, continuano a stupire grazie a un calcio spumeggiante e alla vena realizzativa di Adorante, autore di un’altra doppietta. Anche la Salernitana continua a soffrire: la sconfitta 3-2 contro la Carrarese rappresenta il tredicesimo ko stagionale, aggravando la crisi di Breda, sempre più in discussione. Il Frosinone, invece, pareggia 1-1 con la Reggiana, rimandando ancora una volta la prima vittoria del 2025: per mister Greco, la prossima sfida contro la Salernitana sarà decisiva.
Altri risultati e classifica
Nel resto delle partite, il Palermo non va oltre il pareggio casalingo contro il Mantova, mentre il Catanzaro sfrutta un errore difensivo del Cittadella per vincere 1-0 con un gol di Iemmello. Infine, il Sudtirol supera 2-1 la Sampdoria, in una gara terminata tra i fischi dei tifosi blucerchiati.
Il Sassuolo guida la classifica con 61 punti, seguito da Pisa (54) e Spezia (50). In zona retrocessione, Cosenza (21) e Frosinone (23) sono le squadre più in difficoltà, con la Salernitana (25) ancora in bilico.
Articolo correlato: Lega Serie B