In Serie B ultima giornata ricca di emozioni: Spezia conquista il terzo posto, Bari fuori dai playoff, Sampdoria retrocede tra i dilettanti per la prima volta nella sua storia.
La Serie B 2024/25 si è conclusa con una giornata ricca di emozioni e colpi di scena, soprattutto in zona retrocessione. Il verdetto più clamoroso riguarda la Sampdoria, che retrocede in Serie C per la prima volta nella sua storia. I blucerchiati, fermati sullo 0-0 in casa della Juve Stabia, non riescono a evitare la discesa, pagando un finale di stagione deludente. Insieme alla Samp, salutano la cadetteria anche il Cittadella, sconfitto 2-0 in casa dalla Salernitana, e il Cosenza, già retrocesso.
Non è ancora definita, però, l’ultima retrocessione: sarà lo spareggio tra Frosinone e Salernitana a sancire chi resterà in Serie B. I ciociari si sono imposti 1-0 sul campo del Sassuolo grazie al gol di Bohinen, ma non è bastato per salvarsi direttamente. A salvarsi invece sono Brescia e Mantova: le Rondinelle battono 2-1 la Reggiana con le reti di Bianchi e Verreth, mentre il Mantova pareggia 0-0 contro il Catanzaro, conquistando il punto decisivo.
In zona playoff, le posizioni si sono modificate ma le qualificate restano le stesse. Lo Spezia chiude al terzo posto dopo il netto 3-1 inflitto al Cosenza, con reti di Elia, Kouda e Pio Esposito. Seguono Cremonese (sconfitta 2-1 dal Pisa), Juve Stabia, Catanzaro, Cesena (vittorioso 1-0 a Modena con gol di Antonucci) e Palermo, che pareggia 1-1 con la Carrarese. Il Bari resta fuori dai playoff, chiudendo al nono posto dopo lo 0-0 contro il SudTirol.
Risultati dell’ultima giornata:
- Brescia – Reggiana 2-1 (Bianchi, Girma, Verreth)
- Cittadella – Salernitana 0-2 (Hrustic, Simy)
- Juve Stabia – Sampdoria 0-0
- Mantova – Catanzaro 0-0
- Modena – Cesena 0-1 (Antonucci)
- Palermo – Carrarese 1-1 (Shpendi, Le Douaron)
- Pisa – Cremonese 2-1 (Moreo, Touré, Bonazzoli)
- Sassuolo – Frosinone 0-1 (Bohinen)
- Spezia – Cosenza 3-1 (Elia, Kouda, P. Esposito, Artistico)
- SudTirol – Bari 0-0
Classifica finale:
- Sassuolo 82
- Pisa 76
- Spezia 66
- Cremonese 61
- Juve Stabia 55
- Catanzaro 53
- Cesena 53
- Palermo 52
- Bari 48
- SudTirol 46
- Modena 45
- Carrarese 45
- Reggiana 44
- Mantova 44
- Brescia 42
- Frosinone 43
- Salernitana 42
- Sampdoria 41
- Cittadella 39
- Cosenza 30