Vanoli, tecnico del Torino, prepara la sfida contro il Monza: “Dobbiamo confermare i progressi e giocare con la giusta mentalità”
Dopo la grande vittoria contro il Milan, il Torino è chiamato a dare continuità nel match contro il Monza, in programma domani alle 12:30 all’U-Power Stadium. Due successi consecutivi in campionato mancano ai granata dalla fine di agosto, quando sconfissero Atalanta e Venezia. Il tecnico Paolo Vanoli, dalla sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino, ha analizzato la partita e lo stato di forma della squadra.
Il Torino dopo la vittoria con il Milan
Vanoli ha sottolineato come il successo contro i rossoneri abbia dato entusiasmo al gruppo:
“Quando vinci una partita del genere, crescono autostima e fiducia. Ora dobbiamo proseguire su questa strada. Stiamo tutti bene, tranne Tameze, che è vicino al rientro, e Salama, che ha avuto un fastidio alla schiena negli ultimi giorni”.
Attacco e scelte tattiche
Il tecnico ha parlato della concorrenza in avanti, elogiando Sanabria e confermando il recupero di Adams:
“L’obiettivo è avere una rosa competitiva, in cui ogni giocatore deve dare il massimo per conquistarsi il posto. Sanabria ha fatto bene, ma ho la fortuna di poter scegliere tra due attaccanti validi. Deciderò all’ultimo chi schierare dal primo minuto”.
Sul Monza, Vanoli ha avvertito che sarà una partita delicata:
“Affrontiamo una squadra molto diversa dall’andata. Hanno cambiato tanto e sono affamati di punti. Per loro è una finale e lo deve essere anche per noi. Servirà la giusta mentalità e dovremo essere pronti a soffrire per portare a casa tre punti fondamentali”.
La crescita della squadra e le scelte a centrocampo
Dopo il successo con il Milan, Vanoli vuole vedere un Torino più coraggioso anche nel palleggio:
“La vittoria ci deve dare autostima per gestire meglio il possesso e aumentare la qualità del gioco. Non possiamo sbagliare l’approccio mentale”.
Il centrocampo è un reparto che offre molte opzioni:
“Dopo gennaio, con l’arrivo di Casadei e la permanenza di Ilic, abbiamo molte alternative. Non escludo l’idea di un centrocampo a tre”.
I singoli: Elmas, Ilic e Salama
Vanoli ha elogiato Elmas, sottolineando la sua crescita fisica e tecnica:
“Sta migliorando, ha qualità ma deve gestire meglio le energie. Con Vlasic e Sanabria c’è grande intesa, ma voglio più gol da lui”.
Su Ilic, il tecnico è stato chiaro:
“Sa di essere importante, ma ora deve dimostrare il suo valore. Non bastano due buone partite, serve continuità”.
Infine, ha difeso Salama dopo alcune critiche ricevute:
“Ha grande potenziale, lo abbiamo preso per necessità dopo l’infortunio di Njie. Si sta allenando bene e il suo momento arriverà”.
Articolo correlato: Le probabili formazioni di Monza-Torino