I tifosi di Torino e Juventus si saranno svegliati con umori decisamente contrastanti questa mattina; il Derby di ieri era fondamentale per entrambe le squadre ma a sorridere, alla fine, sono stati i bianconeri.
Dopo 18 anni continua la maledizione Derby per il Toro che non riesce ancora nell’impresa di riconquistare i 3 punti contro i cugini bianconeri ma questa volta la sconfitta pesa di più perché rigetta il Torino in piena lotta salvezza, trovandosi a soli 4 punti dalla coppia Palermo-Genoa e con il Milan, e proprio il Genoa, ancora da affrontare prima di un finale più tranquillo con Chievo e Catania ormai salve e senza più tanto da chiedere a questo campionato.
La Juve, invece, con questa vittoria firmata Vidal–Marchisio, si porta ad un solo punto dal secondo Scudetto consecutivo, Scudetto che tutti i tifosi bianconeri si preparano a festeggiare Domenica prossima nella gara interna contro il Palermo.
Questi i momenti fondamentali della sfida di ieri:
il primo tempo è povero di azioni e la prima grande occasione della partita capita sui piedi di Pogba che, a portiere già battuto, viene fermato sulla linea di porta da Glik; per il Torino il più pericoloso è l’esterno Santana che, sul finire del tempo, tenta il gran gol da fuori area impegnando un attento Buffon.
Il secondo tempo sembra più vivace del primo ma tutto accade negli ultimi 10 minuti: all’80’ fallo in area bianconera con Bonucci che frana su Jonathas ma l’arbitro lascia continuare; 5 minuti più tardi la Juve passa in vantaggio con un gran tiro da fuori di Vidal che gela il Toro.
Il gol della Juve ed il mancato rigore al Torino innervosisce i padroni di casa che al 90’ si vedono espellere Glik (come già successo all’andata) per doppia ammonizione e, quando la partita sembrava ormai finita, subiscono il raddoppio di Marchisio che manda ufficialmente in crisi i granata.
TABELLINO:
TORINO (4-2-4): Gillet, D’Ambrosio (Di Cesare), Glik, Ogbonna, Masiello, Basha, Gazzi, Cerci, Bianchi, Meggiorini (Jonathas), Santana (Birsa)
JUVENTUS (3-5-1-1): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner (Caceres), Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah (Peluso), Marchisio, Vucinic (Quagliarella)
AMMONITI: Lichtsteiner (J); Meggiorini, Masiello, Glik (T)
ESPULSI: Glik
RETI: 87’ Vidal, 92’ Marchisio
[immagine presa da www.legaseriea.it]