Mantiene tre soli punti di distanza dalla Juventus il Napoli che non ha avuto difficoltà in questo turno infrasettimanale nel battere il Parma. Partita mai in discussione ed incanalata subito con la rete di Insigne dopo quattro minuti, poi ad inizio ripresa è arrivato anche il raddoppio di Milik con gli emiliani mai pericolosi in zona offensiva. Nel finale il tris è stato firmato ancora da Milik su assist di Verdi.
Ancelotti sceglie Fabián Ruiz dall’inizio insieme ad Allan, Diawara e Zieliński, in avanti tocca a Milik essere al fianco di Insigne, mentre in difesa occasione per Malcuit. D’Aversa lascia a riposo Gervinho per tornare a fare posto a Ciciretti nel tridente con Inglese e Di Gaudio, a sinistra tocca di nuovo a Gobbi con Dimarco in panchina.
PRIMO TEMPO
L’inizio del Napoli è travolgente e vale il vantaggio già al 4′, quando Fabián Ruiz trova spazio a destra ed imbuca per Milik che crossa forte rasoterra, Iacoponi pasticcia e Lorenzo Insigne da due passi non ha difficoltà ad appoggiare in rete. Il resto della prima frazione è un dominio azzurro, con il Parma che non supera quasi mai la metà campo e non si presenta mai dalle parti di Karnezis. Al 21′ Insigne è di nuovo il protagonista, stavolta è uomo assist per smarcare Zieliński di fronte a Sepe, ma il centrocampista calcia incredibilmente alto nell’uno contro uno. Tra gli uomini di Ancelotti il più in forma è sicuramente Insigne che sfiora la doppietta dopo la mezz’ora con un destro dalla traiettoria beffarda che non lascia scampo a Sepe, ma il palo gli nega la seconda doppietta consecutiva. Negli ultimi dieci minuti altre due opportunità per i padroni di casa con Zieliński che ispira prima Milik e poi Mário Rui, ma in entrambi i casi è bravo Sepe a tenere a galla i suoi compagni.
SECONDO TEMPO
Le possibilità di vedere una ripresa più combattuta svaniscono già al 47′, quando Insigne è di nuovo geniale nell’imbucare per Arkadiusz Milik che controlla e poi con un mancino splendido sotto la traversa fulmina Sepe per il raddoppio. Il match finisce praticamente qua, con gli uomini di Ancelotti che si limitano a continuare a controllare il pallone ed a gestire le energie, non concedendo mai un’occasione al Parma. Anzi, all’84’ arriva anche il sigillo finale con una bella azione del subentrato Verdi a sinistra, diagonale forte dove arriva sul secondo palo ancora Arkadiusz Milik per la doppietta personale ed il 3-0 finale. Il Napoli si avvicina così nel migliore dei modi allo scontro diretto contro la Juventus di sabato alle 18, mantenendo tre punti di distanza dai bianconeri in classifica. Sconfitta indolore per il Parma che si è presentato in campo con un atteggiamento molto remissivo, forte comunque dei sette punti già accumulati nelle precedenti giornate.
IL TABELLINO
Napoli (4-4-2): Karnezis; Malcuit, Maksimović, Koulibaly, Mário Rui; Fabián Ruiz, Allan, Diawara, Zieliński (76′ Verdi); Insigne (68′ Mertens), Milik (85′ Ounas).
Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Deiola, Štulac, Barillà; Ciciretti (61′ Ciciretti), Inglese (65′ Ceravolo), Di Gaudio (78′ Sprocati).
Arbitro: Daniele Doveri
Ammoniti: Bruno Alves, Štulac, Barillà(P)
Reti: 4′ Insigne, 47′, 84′ Milik (N)
[Immagine presa da twitter.com]