Napoli-Lazio: l’ultima volta che abbiamo visto queste due squadre scontrarsi è stato il 31 maggio scorso, quando si decideva il terzo posto per i preliminari di Champions League. Higuaín allora sbagliò il rigore dopo aver segnato una doppietta e lì, poco a poco, la Lazio frantumò quei sogni battendo i partenopei 2-4. Ora è diverso, abbiamo un Napoli che apparentemente si dimostra cambiato proprio col cambio di modulo. Già giovedì scorso contro il Club Brugge si è visto, eccome, giocando in maniera davvero strabiliante per asfaltare totalmente i belgi. Contro la Lazio si è rivisto questo cambiamento, azzurri che hanno dominato gli undici di Pioli nei due frangenti di gara, siglando un’altra manita di fila e accasandosi un buon record, 10 gol fatti e 0 subiti in due partite. C’è da dire che i romani avevano molte assenze, tra de Vrij, Candreva e Klose, assenze importanti che hanno portato a una Lazio disastrosa capace di prendere un’altra grossa imbarcata, come quella contro il Chievo. Per gli azzurri altro esito positivo che si contrappone a quello negativo successo allo yacht di De Laurentiis, andato in fiamme nel pieno golfo di Napoli. Un tragico incidente, per fortuna senza feriti e perdite.
PRIMO TEMPO
Napoli subito al 5′, Insigne mette in mezzo per Higuaín che riesce a filtrare, pallone che sfiora la sua punta del piede, leggero tocco e Marchetti non trattenendo manda in angolo. Lazio però che risponde a dovere, al 7′ Basta sulla sinistra punta Ghoulam e tenta il cross, pallone sul braccio, l’ex Udinese affonda in area, passa per Keita in mezzo che spara alto, occasione ghiotta sfumata. Siamo alle solite pensate voi, ma qui ci sbagliamo di grosso. Ancora Insigne sulla sinistra, mette in mezzo, smanaccia Marchetti, Allan si accentra sulla destra e da fuori area spara un bel destro secco sporcato da Hoedt che finisce fuori. Arriva il gol al 14′, pallone di Matri recuperato da Allan, l’ex Juve tenta un retropassaggio che nessuno prende, Gonzalo Higuaín approfitta dell’errore e da fuori area, pressato da Hoedt, riesce a girarsi e con il destro seccare Marchetti spiazzandolo. 1-0 Napoli, finalmente il Pipita torna al gol. Passano i minuti ma è il Napoli a comandare il gioco, Lazio assente che subisce un altro colpo al 35′, Insigne, già MVP di questa partita, trova Allan con un filtrante a giro rasoterra, il brasiliano corre più di tutti, si trova a tu per tu con Marchetti e con un destro a giro manda in rete. Raddoppio Napoli e raddoppio di Allan, secondo gol consecutivo. Dopo tre minuti Insigne tenta un numero pazzesco, pallone ricevuto dal brasiliano Allan, affondo in area con Basta e Radu su di lui, dribbling sui due laziali saltati con una serpentina, destro a giro sporcato da un provvidenziale Hoedt e la Lazio si salva. Che azione individuale per il giovane di Frattamaggiore e che gol sfiorato. Finisce il primo frangente.
SECONDO TEMPO
Il Napoli rimane sulle sue e prova a picchiare duro, al 48′, Hamšík sulla destra per Higuaín, l’argentino affonda nella marmellata e prova a calciare centralmente, Marchetti non trattiene e Lorenzo Insigne lì per lì la mette dentro e sigla il 3-0. Anche lui fa il bis dopo Empoli, secondo gol consecutivo in campionato. Lazio imbarazzante, pochi minuti dopo arriva il poker grazie a un brutto retropassaggio di Radu che trova un Gonzalo Higuaín scattante, Hoedt non tiene il passo e il Pipita solo contro Marchetti piazza un destro poderoso per un’altra doppietta, 4-0. Al 71′ Insigne prova a trovare la sua doppietta, Radu saltato sulla fascia e destro a giro centrale smanacciato da Marchetti, c’è da dire che nell’altra area Reina non ha sporcato i guantoni. Nei minuti finali Allan con un filtrante preciso serve Manolo Gabbiadini, la difesa biancoceleste sembra senza voglia e lo lascia solo per segnare il 5-0. Al 79′, l’unico a giocare nella Lazio è proprio Keita, che prova ad affondare in area pressato da Albiol e tenta un destro secco, Reina interviene per la prima volta mandando in corner. L’ultima azione della partita è un corner per la Lazio, Milinkovic-Savic salta più di tutti e trova il palo. Finisce la partita, Napoli acquista i suoi primi 3 punti, Lazio totalmente out e ridicola in difesa.
IL TABELLINO
NAPOLI-LAZIO 5-0 (2-0)
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6.5, Albiol 6.5, Koulibaly 6.5, Ghoulam 6.5; Allan 7, Jorginho 6.5, Hamšík 6.5 (15′ st David López 6); Insigne 7.5 (29′ st El Kaddouri sv), Higuaín 8 (20′ st Gabbiadini 6.5), Callejon 6.5. In panchina: Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Valdifiori, Maggio, Mertens, Chiriches, Chalobah. Allenatore: Sarri 8
LAZIO (4-3-1-2): Marchetti 5; Basta 5, Maurício 4.5, Hoedt 4, Radu 5; Parolo 5, Onazi 5, Lulic 5 (1′ st Milinkovic-Savic 5.5); S. Mauri 5 (1′ st Felipe Anderson 5); B. Keita 5.5, Matri 5 (29′ st F. Djordjevic sv). In panchina: Berisha, Guerrieri, Konko, Gentiletti, Patric, Braafheid, Cataldi, Oikonomidis, Kishna. Allenatore: Pioli 5
RETI: 14′ pt Higuaín, 35′ pt Allan, 3′ st Insigne, 14′ st Higuaín, 34′ st Gabbiadini