Cengiz Ünder Udinese-Roma

Terza vittoria consecutiva e terzo posto in classifica per la Roma che batte anche l’Udinese in trasferta. Partita difficile ed equilibrata per i giallorossi, ma nella ripresa ci ha pensato il solito Ünder con un mancino fantastico prima del sigillo finale di Perotti.

Oddo rinuncia a Maxi López e sceglie dal primo minuto Perica supportato alle spalle da De Paul, a centrocampo Fofana vince il ballottaggio con Jankto con Widmer ed Ali Adnan sulle fasce, mentre dietro rientra Danilo. Di Francesco conferma Ünder insieme a Džeko ed El Shaarawy nel tridente, in mediana ritorna De Rossi insieme a Pellegrini e Nainggolan, invece in difesa Juan Jesus è il terzino sinistro.

PRIMO TEMPO

Partita che inizia subito a ritmi altissimi da entrambe le parti con grandi spazi per correre in campo aperto. Il primo vero brivido è per la Roma su un errore in disimpegno di Juan Jesus che rischia di mandare in porta Perica, ma Alisson è bravissimo in uscita e salva i suoi. I giallorossi sono però anche loro molto pericolosi in avanti, soprattutto quando attaccano a destra, sfruttando le difficoltà di Samir. Al 24′ Florenzi lancia in profondità Ünder che controlla, rientra sul mancino e spara sul primo palo, ma Bizzarri è bravo e riesce a respingere in tuffo. Risposta immediata degli uomini di Oddo con Fofana che prova a fare tutto da solo e lascia partire un gran destro da quasi trenta metri che non sibila lontano dalla porta. Alla mezz’ora si accende Nainggolan che lascia sul posto Widmer in fascia e poi appoggia in mezzo per El Shaarawy, ma il numero 92 calcia con il piatto fuori di pochissimo. Prima del 45′ c’è ancora un’occasione per parte: i bianconeri ci provano da lontano con Barák senza successo; poi Džeko svetta su Larsen, ma Bizzarri blocca il colpo di testa del bosniaco.

SECONDO TEMPO

Anche la ripresa continua ad alti ritmi con grandi spazi e l’Udinese avrebbe già al minuto 52 l’occasione per il vantaggio con una rimessa laterale battuta velocemente da De Paul per Perica, sterzata su Fazio e colpo sotto, ma Alisson è strepitoso e salva in uscita. La Roma torna a farsi vedere intorno all’ora di gioco con un’azione personale splendida di Džeko che passa in mezzo a quattro avversari e poi cerca di battere Bizzarri sul primo palo, ma il suo tiro termina fuori. La fase centrale del tempo è confusa con molti errori da entrambe le parti che pregiudicano la possibilità di creare pericoli alle difese. A spezzare l’equilibrio, però, ci pensa il solito Cengiz Ünder al minuto 70, quando lascia partire un missile con il collo sinistro da fuori area che non lascia scampo a Bizzarri e firma così il quarto gol nelle ultime tre partite. Oddo prova a sbilanciare la squadra, passando anche a quattro in difesa, e riesce a produrre una buona occasione con De Paul che spara sul primo palo, ma il solito Alisson è attento e respinge l’assalto. I friulani sono disordinati e così al 90′ Fofana perde un pallone in uscita, Nainggolan serve in profondità Diego Perotti che di fronte a Bizzarri non sbaglia ad insaccare il raddoppio. La Roma torna così al terzo posto in classifica grazie alla terza vittoria consecutiva a quota 50 punti. L’Udinese resta invece bloccata in decima posizione.

IL TABELLINO

Udinese (3-5-1-1): Bizzarri; Larsen, Danilo, Samir; Widmer, Barák, Behrami (62′ Jankto), Fofana, Ali Adnan (79′ Balić); De Paul; Perica (77′ Maxi López).
Roma (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Juan Jesus; Lo. Pellegrini, De Rossi (75′ Strootman); Ünder (87′ Defrel), Nainggolan, El Shaarawy (69′ Perotti); Džeko.
Arbitro: Marco Di Bello
Ammoniti: Perica, Larsen, Jankto (U); Džeko (R)
Reti: 70′ Ünder, 90′ Perotti

[Immagine presa da corrieredellosport.it]