Si è giocato stasera alle 20.45 il match tra Palermo e Napoli, valevole come ventitreesima giornata della Serie A, il match si è concluso con il punteggio di 3-1.
Iachini sceglie un inedito 4-3-2-1 con Quaison e Vazquez alle spalle di Dybala, in mediana ritorna Bolzoni, mentre in difesa Rispoli si piazza a destra con Terzi e Andjelkovic centrali. Benitez opta per il solito 4-2-3-1 con Higuain unica punta, nel terzetto dietro l’argentino finisce in panchina Gabbiadini, a centrocampo spazio per Jorginho vicino a David Lopez, invece dietro Britos affianca Albiol e Strinic vince il ballottaggio con Ghoulam.
PRIMO TEMPO
Partita fin da subito equilibrata con poche occasioni da entrambe le parti, il primo squillo è di de Guzman al 13′ quando, grazie ad un rimpallo fortunoso, l’olandese può concludere verso la porta, ma Sorrentino è attento e respinge. Un minuto più tardi si sblocca il risultato, Achraf Lazaar prende palla dai 40 metri e lascia partire un sinistro su cui Rafael compie un errore clamoroso, facendo balzare il marocchino in cima alla classifica dei gol da più lontano di questo campionato superando Mattia Destro ed il suo gol contro il Verona. Gli azzurri rischiano di capitolare poco più tardi quando Dybala parte palla al piede dalla sua metà campo ed arriva fino al limite dell’area napoletana, a quel punto appoggia per Vazquez che si inventa un lob magnifico per Bolzoni che però sbaglia il diagonale di fronte a Rafael. Al 36′ arriva il raddoppio rosanero, Quaison spacca a metà il centrocampo del Napoli e lancia benissimo Dybala, l’argentino stoppa palla e tocca per Franco Vazquez che con il mancino di prima piazza il pallone dove il portiere non può arrivare. L’ultimo sussulto è azzurro, Higuain si mette in proprio, salta due uomini e lascia partire un destro diretto nell’angolino, ma Sorrentino è bravissimo a respingere.
SECONDO TEMPO
Il Napoli cerca di riaprire subito la partita al 52′ quando si procura una punizione al limite, ma l’esecuzione di Callejon finisce alta di un soffio. Il Palermo continua a mantenere le giuste distanze e sfiora il terzo gol intorno all’ora di gioco, Rigoni fa torre per Vazquez che dal limite lascia partire un gran tiro sul quale Rafael è bravissimo a respingere. Al 65′ cade definitivamente il Napoli, Dybala è fantastico a saltare Strinic e ad aprire meravigliosamente verso Vazquez che fa sponda di testa verso la corrente Luca Rigoni che in spaccata firma il momentaneo 3-0 mandando in delirio il Barbera. I rosanero controllano senza affanni, almeno fino all’82’ quando il Napoli trova la rete della bandiera con Manolo Gabbiadini che è il più lesto a deviare una punizione di de Guzman.
TABELLINO
Palermo (4-3-2-1): Sorrentino; Rispoli, Andjelkovic, Terzi, Lazaar; Bolzoni, Rigoni, Barreto (86′ Jajalo); Quaison (69′ Chochev), Vazquez (78′ Belotti); Dybala.
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Britos, Strinic; Lopez (69′ Gargano), Jorginho; Callejon, Hamsik (54′ Gabbiadini), de Guzman; Higuain (74′ Zapata).
Arbitro: Mazzoleni
Ammoniti: Rispoli, Bolzoni, Rigoni (P); Jorginho, Higuain (N)
[Immagine presa da sportmediaset.mediaset.it]