La Lega Serie A valuta anticipi e modifiche al calendario in vista del rush finale: lotta salvezza, qualificazioni europee e sfida Scudetto
La 37ª giornata di Serie A si avvicina e, salvo colpi di scena, tutte le partite si disputeranno in contemporanea domenica 18 maggio alle ore 20:45. Tuttavia, esiste una possibile eccezione legata al risultato di Atalanta-Roma, in programma questa sera.
IN ATTESA DELLA SFIDA DI BERGAMO
Se la squadra bergamasca dovesse vincere, otterrebbe la matematica qualificazione alla prossima Champions League. In tal caso, la sfida successiva contro il Genoa – già salvo e senza obiettivi di classifica – perderebbe valore competitivo e potrebbe essere anticipata a sabato 17 maggio alle 20:45.
Al contrario, se l’Atalanta non dovesse battere la Roma, allora tutte le gare della 37ª giornata si giocherebbero regolarmente in contemporanea domenica sera. La Lega Serie A, infatti, privilegia la contemporaneità per le squadre coinvolte nella lotta per gli stessi obiettivi, come salvezza, qualificazioni europee o Scudetto.
Ecco il quadro completo della 37ª giornata, con le principali sfide da tenere d’occhio:
- Cagliari-Venezia (lotta salvezza)
- Fiorentina-Bologna (zona Europa)
- Genoa-Atalanta*
- Hellas Verona-Como (lotta salvezza)
- Inter-Lazio (Scudetto ed Europa)
- Juventus-Udinese (zona Europa)
- Lecce-Torino (lotta salvezza)
- Monza-Empoli (lotta salvezza)
- Parma-Napoli (Scudetto e salvezza)
- Roma-Milan (zona Europa)
* Genoa-Atalanta potrebbe essere anticipata a sabato 17 maggio alle 20:45, qualora non fosse più rilevante ai fini della classifica.
Ultima giornata: possibile anticipo per Como-Inter e Napoli-Cagliari
Per quanto riguarda la 38ª e ultima giornata, la Lega sta valutando la possibilità di anticipare Como-Inter e Napoli-Cagliari a mercoledì 21 maggio, nel caso in cui la corsa Scudetto fosse ancora aperta e il Cagliari avesse già ottenuto la salvezza.
Questa scelta permetterebbe di liberare lo slot di domenica 25 maggio, utile in caso di arrivo a pari punti tra Inter e Napoli, che obbligherebbe a disputare uno spareggio Scudetto. Inoltre, anticipare la gara dell’Inter consentirebbe ai nerazzurri di avere più tempo per prepararsi alla finale di Champions League contro il PSG, in programma il 31 maggio.