Serie A, ritorno all’antico? No Boxing Day, le date della stagione 2019-2020

0

La Serie A 2019-2020 non dovrebbe più avere partite durante le feste di Natale. È quanto è stato stabilito nel Consiglio di Lega di ieri, con la rimozione del Boxing Day dal calendario.

È durata appena una stagione la presenza della Serie A nel Boxing Day. “La Gazzetta dello Sport” fa sapere che nel Consiglio di Lega, andato in scena ieri, si è deciso di tornare indietro per quanto riguarda le date del prossimo campionato: niente “copia” della Premier League, ma il tradizionale stop per le vacanze di Natale.

La Serie A 2019-2020 dovrebbe partire nel weekend del 24 e 25 agosto, con ultima giornata domenica 24 maggio 2020, previste quattro soste per gli impegni delle nazionali (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 29 marzo) più tre turni infrasettimanali, alla quinta giornata (25 settembre), alla decima giornata (30 ottobre) e alla trentatreesima giornata (22 aprile). La pausa natalizia arriverà dopo la diciassettesima giornata, dal 23 dicembre al 4 gennaio, tornando in campo prima dell’Epifania.

Il motivo del dietrofront è legato a vari fattori, dagli scontri di Inter-Napoli (che hanno portato alla morte di Daniele Belardinelli) al riscontro del pubblico, passando per le volontà di chi detiene i diritti audiovisivi. Non si tratta ancora di date ufficiali: serve l’OK della FIGC, che dovrebbe arrivare a breve.

[Immagine presa da legaseriea.it]