In Serie A, il Napoli domina nel primo tempo con il gol di Anguissa, ma il Bologna reagisce nella ripresa con un gran gol di Ndoye.
Il Napoli risponde al pareggio dell’Inter due giorni fa con lo stesso risultato: un 1-1 in trasferta contro il Bologna. Entrambe le squadre, in terra emiliana, hanno dovuto accontentarsi di un punto, con la classifica che resta invariata, con il Napoli a tre punti di distanza dalla seconda posizione occupata dall’Inter. La partita di Bologna ha visto un primo tempo dominato dal Napoli, che è passato in vantaggio con Anguissa, ma nella ripresa i rossoblù hanno reagito, trovando il pareggio con Ndoye e mettendo in difficoltà gli azzurri.
PROBLEMI DI FORMAZIONE
Problemi di formazione per entrambe le squadre si sono fatti sentire fin dall’inizio. Da un lato, il Napoli ha dovuto fare a meno di Meret, sostituito da Scuffet, e di Buongiorno, out per un risentimento muscolare, con Juan Jesus che ha preso il suo posto. Dall’altro, il Bologna ha perso Ferguson durante il riscaldamento e ha inserito Aebischer. Al 24′ del primo tempo, Italiano ha dovuto fare anche a meno di Skorupski, un altro colpo duro per i felsinei.
Il copione della partita si è sviluppato con il Bologna che ha cercato di fare la partita, alzando il proprio baricentro, mentre il Napoli ha optato per un gioco più diretto, cercando di sfruttare i duelli individuali con Lukaku. Il vantaggio degli azzurri è arrivato grazie a un errore difensivo di Lucumì, che ha lasciato campo a Anguissa. Il centrocampista camerunese ha vinto un duello dopo l’altro con il difensore colombiano, dribblato Skorupski e depositato in rete per il momentaneo 1-0.
Il Bologna, nonostante il possesso palla superiore (quasi il 60% nel primo tempo), ha commesso diversi errori, che hanno permesso al Napoli di gestire le occasioni migliori. McTominay e Politano hanno impensierito Ravaglia, ma il Napoli non è riuscito a concretizzare. Il primo tempo si è chiuso con un tiro fuori di Aebischer, con i rossoblù che comunque non hanno mai smesso di attaccare.
SECONDO TEMPO
La ripresa ha visto un Bologna completamente diverso, che ha dominato la seconda metà di partita. Dopo un quarto d’ora di dominio, il Bologna è riuscito a pareggiare con un colpo di tacco di Ndoye, che ha trasformato un grande assist di Odgaard. Il Napoli, incapace di reagire, non ha più creato pericoli e ha chiuso la partita senza tiri. Un colpo di testa di Holm, nel finale, ha messo in difficoltà Scuffet, ma la partita è terminata con il punteggio di 1-1. Il Napoli spreca l’occasione per accorciare sull’Inter, mentre il Bologna conferma di essere in grande forma.