La sconfitta della Roma in casa contro la Sampdoria apre una grande lotta per le posizioni europee, con le squadre dal secondo al sesto posto racchiuse in soli cinque punti. Juventus virtualmente campione, ora è a più quattordici.
PALERMO – JUVENTUS 0-1 70' Morata: leggi l'articolo sulla partita
CAGLIARI – EMPOLI 1-1 20' João Pedro, 93' Vecino (E): il ritorno a Cagliari di Zeman finisce con una vittoria sfumata a pochissimi secondi dalla fine, e sarebbero stati tre punti d'oro per avvicinare i sardi alla salvezza ora più lontana. Rossoblù avanti a metà primo tempo con João Pedro, che con un destro dal limite inganna Sepe rimasto fermo, il Cagliari prende due pali ancora con l'ex Palermo e con M'Poku ma non chiude la partita e l'Empoli riagguanta il pari all'ultimo minuto di recupero, su un cross basso di Mário Rui la palla sfila e l'ex Vecino mette il pallone sotto le gambe di Brkic.
ATALANTA – UDINESE 0-0: brutto zero a zero a Bergamo e l'Atalanta non riesce a staccare Cagliari e Cesena, rimanendo ancora nella zona rischiosa della classifica. L'occasione migliore della partita capita sui piedi di Widmer, che con un bel diagonale colpisce il palo nel primo tempo, l'Udinese rimane anche in superiorità numerica per il rosso diretto a Carmona (esagerato, fallo duro a centrocampo ma non da espulsione) senza però riuscire a infliggere il colpo del KO.
GENOA – CHIEVO 0-2 49', 68' Paloschi: Alberto Paloschi quando vede il Genoa diventa letale, l'attaccante con un passato in rossoblù firma i suoi primi gol del 2015 e si porta a sette reti segnate in otto gare contro i liguri. La punta cresciuta nel settore giovanile del Milan sblocca la situazione a inizio ripresa sfrutta una sponda di Meggiorini e, tenuto in gioco da Roncaglia, batte Perin sul primo palo. Borriello sfiora il pari con un diagonale a lato ma è ancora Paloschi a fare gol con un destro al volo di controbalzo. Chievo forse definitivamente fuori dalla zona retrocessione.
SASSUOLO – PARMA 4-1 24', 36' N. Sansone, 26' Lila (P), 61' rig. D. Berardi, 65' Missiroli: ritorno alla vittoria per il Sassuolo contro un Parma ormai allo sbando e con altri due punti di penalizzazione. Il vantaggio di Nicola Sansone, in posizione sospetta, viene subito ripreso da un tiro dell'albanese Lila deviato da Magnanelli, ma lo stesso Sansone, ex di turno, riporta avanti i neroverdi prima dell'intervallo con un bel destro sul secondo palo. Un rigore discutibile porta al 3-1 di Berardi dal dischetto, il poker è di Missiroli con un tiro da fuori (e offside attivo di Zaza non segnalato), Parma sfortunato con l'arbitraggio nella ripresa anche perché a Coda viene annullato un gol regolare.
VERONA – NAPOLI 2-0 7', 51' Toni: leggi l'articolo sulla partita
INTER – CESENA 1-1 30' Defrel (C), 48' Palacio: leggi l'articolo sulla partita
FIORENTINA – MILAN 2-1 56' Destro (M), 83' Go. Rodríguez, 89' Joaquín: leggi l'articolo sulla partita
TORINO – LAZIO 0-2 71', 78' Felipe Anderson: Felipe Anderson show, la Lazio è terza da sola e va a un punto dalla Roma. A Torino il brasiliano gioca una partita magnifica e la decide da solo, prima manda in porta Keita che si impappina davanti a Padelli, poi riceve palla da Parolo e fa tutto da solo, saltando Maksimovic e piazzando il pallone in mezzo agli altri due centrali dopo venti metri in progressione per lo 0-1. Il raddoppio è sempre suo, sinistro sul primo palo su assist di Klose, e i biancocelesti ottengono la quinta vittoria consecutiva.
ROMA – SAMPDORIA 0-2 60' De Silvestri, 78' Muriel: leggi l'articolo sulla partita
CLASSIFICA
Juventus 64
Roma 50
Lazio 49
Napoli 46
Fiorentina 45
Sampdoria 45
Genoa 37 *
Inter 37
Torino 36
Milan 35
Palermo 35
Udinese 32 *
Sassuolo 32
Verona 32
Empoli 30
Chievo 29
Atalanta 25
Cagliari 21
Cesena 21
Parma 9 (-3) **
* una partita in meno
** due partite in meno
PROSSIMO TURNO
Chievo – Palermo sabato 21 marzo ore 18
Milan – Cagliari sabato 21 marzo ore 20.45
Empoli – Sassuolo domenica 22 marzo ore 12.30
Juventus – Genoa domenica 22 marzo ore 15
Cesena – Roma domenica 22 marzo ore 20.45
Lazio – Verona domenica 22 marzo ore 20.45
Napoli – Atalanta domenica 22 marzo ore 20.45
Parma – Torino domenica 22 marzo ore 20.45
Sampdoria – Inter domenica 22 marzo ore 20.45
Udinese – Fiorentina domenica 22 marzo ore 20.45
[Immagine presa da legaseriea.it]