Serie A 2019-2020, 2ª giornata: risultati e classifica

0

Inter, Juventus e Torino restano le uniche tre squadre di Serie A a punteggio pieno dopo due giornate di campionato, e ci resteranno sino a metà settembre visto che ora ci sarà la sosta per le nazionali. Finisce 1-1 il derby di Roma, dopo che sabato sera la Juventus aveva avuto la meglio nell’altro big match sul Napoli in un incredibile 4-3 ricco di capovolgimenti di fronte.

BOLOGNA-SPAL 1-0 93′ Soriano: leggi l’articolo sulla partita.

MILAN-BRESCIA 1-0 12′ Çalhanoğlu: leggi l’articolo sulla partita.

JUVENTUS-NAPOLI 4-3 16′ Danilo, 19′ Higuaín, 62′ Cristiano Ronaldo, 66′ Manolas (N), 68′ Lozano (N), 81′ Di Lorenzo (N), 92′ aut. Koulibaly: leggi l’articolo sulla partita.

LAZIO-ROMA 1-1 17′ rig. Kolarov (R), 58′ Luis Alberto: leggi l’articolo sulla partita.

ATALANTA-TORINO 2-3 24′ Bonifazi, 38′, 54′ D. Zapata (A), 57′ Berenguer, 66′ Izzo: leggi l’articolo sulla partita.

CAGLIARI-INTER 1-2 27′ Martínez, 50′ João Pedro (C), 72′ rig. Lukaku: leggi l’articolo sulla partita.

GENOA-FIORENTINA 2-1 11′ C. Zapata, 65′ Kouamé, 76′ rig. Pulgar (F): leggi l’articolo sulla partita.

LECCE-VERONA 0-1 81′ Pessina: il primo scontro salvezza del campionato se lo aggiudica il Verona, che stacca il Lecce fermo ancora a quota zero. I salentini sfiorano il vantaggio con un colpo di testa a lato di Mancosu, mentre l’Hellas colpisce il palo con una deviazione ravvicinata di Zaccagni a correggere un precedente tentativo di un compagno. Appena iniziata la ripresa Majer non riesce a sfruttare un rinvio corto della difesa gialloblù e manda di poco a lato, il Lecce ha le maggiori occasioni e sembra destinato a segnare, ma il gol non arriva. Fino all’81’ la partita resta 0-0, poi in un’incursione sul centro sinistra l’ex Pessina (appena arrivato dall’Atalanta) vince un duello e piazza il pallone dello 0-1.

SASSUOLO-SAMPDORIA 4-1 29′, 36′, 43′ D. Berardi, 47′ Traoré, 67′ rig. Quagliarella (SAM): l’uragano Berardi si accanisce contro Di Francesco, l’allenatore che proprio al Sassuolo l’aveva lanciato nel calcio che conta. Il primo gol dell’attaccante calabrese arriva al 29′, grande fuga di Caputo sulla sinistra per oltre metà campo e cross al centro per il sinistro nella zona del dischetto del rigore. Passano sette minuti e gran cross di Duncan per il colpo di testa sempre di Berardi, che al 43′ ha conquistato il pallone della partita con un mancino accentrandosi dalla destra. Non c’è più partita, anche perché Ronaldo Vieira viene espulso per un fallaccio di Peluso appena si riprende a giocare, dopo l’intervallo, una triangolazione a favorire Traoré permette al classe 2000 di chiudere il poker. Inutile il gol di Fabio Quagliarella al 67′ su rigore (fallo di Duncan su Ekdal).

UDINESE-PARMA 1-3 17′ Lasagna (U), 43′ Gervinho, 59′ Gagliolo, 75′ Inglese: l’Udinese non riesce a dare continuità alla vittoria di sette giorni fa sul Milan, peraltro nuovamente in casa, a esultare è il Parma che vince così in rimonta. Passano i bianconeri friulani al 17′ con una gran progressione di Lasagna sulla sinistra, chiusa da un tiro praticamente imparabile. La reazione gialloblù porta la firma di Gervinho, che al 43′ viene servito sulla destra e sorprende Musso praticamente sotto le gambe. Al 59′ si completa il capovolgimento di fronte ducale, cross da destra del classe 2000 ex Atalanta Kuluševski e da dietro si inserisce a rimorchio Gagliolo per fare gol di testa in tuffo. Al 75′ sprint micidiale di Gervinho, sverniciato Troost-Ekong sulla sinistra e con l’ultimo centimetro disponibile di campo assist arretrato che Inglese di prima intenzione trasforma nel gol del definitivo 1-3.

CLASSIFICA SERIE A

Inter 6
Juventus 6
Torino 6
Lazio 4
Genoa 4
Bologna 4
Verona 4
Sassuolo 3
Parma 3
Napoli 3
Atalanta 3
Brescia 3
Milan 3
Udinese 3
Roma 2
Fiorentina 0
SPAL 0
Cagliari 0
Lecce 0
Sampdoria 0

PROSSIMO TURNO (date e orari da definire)

Brescia-Bologna
Fiorentina-Juventus
Genoa-Atalanta
Inter-Udinese
Napoli-Sampdoria
Parma-Cagliari
Roma-Sassuolo
SPAL-Lazio
Torino-Lecce
Verona-Milan

[Immagine presa da facebook.com]