Con il 3-0 all'Atalanta la Fiorentina arriva alla sosta per le nazionali in vetta alla classifica di Serie A da sola perché l'Inter pareggia in casa della Sampdoria e viene distanziata di due punti. Show del Napoli che demolisce il Milan con un secco 0-4, poker esterno anche per la Roma a Palermo. Primo successo casalingo in campionato per la Juventus, in rimonta sul Bologna, il Carpi trova i tre punti per la sua prima volta in Serie A.
CARPI – TORINO 2-1 55' aut. Padelli, 72' Matos, 75' rig. Maxi López (T): dopo il Frosinone lunedì anche il Carpi può festeggiare lo storico primo trionfo della sua storia in Serie A. Il debutto da allenatore degli emiliani di Sannino è fortunato, al 55' su un destro da appena dentro l'area di Gabriel Silva la palla finisce sul palo, sbatte su Padelli ed entra, molto più bello invece il raddoppio con un grande assist di Borriello per l'incornata di Matos. Maxi López si guadagna un rigore piuttosto discutibile subito dopo il raddoppio del Carpi e lo trasforma ma non basta per evitare la sconfitta ai granata.
CHIEVO – VERONA 1-1 70' Pisano (V), 83' Castro: leggi l'articolo sulla partita
EMPOLI – SASSUOLO 1-0 88' Maccarone: prima sconfitta stagionale per il Sassuolo, battuto nel finale dall'Empoli. Al Castellani la partita è decisamente brutta, il debuttante Krunic si ritrova solo a tu per tu con Consigli ma manda a lato, ci vuole un regalo di Vrsaljko che a poco meno di tre minuti dalla fine regala un corner ai toscani e dal cross al centro Maccarone di testa firma la seconda vittoria in campionato dei toscani, prima in casa.
PALERMO – ROMA 2-4 2' Pjanic, 14' Florenzi, 28', 92' Gervinho, 58' Gilardino (P), 91' González (P): la Roma si riprende dopo la sconfitta di Borisov e mette a serio rischio la panchina di Iachini. Una combinazione Pjanic-Florenzi manda il bosniaco solo davanti a Sorrentino per il tocco sotto che vale suo secondo gol consecutivo, i ruoli si invertono poco dopo con un tiro sbagliato di Pjanic che favorisce l'inserimento di Florenzi ed è già raddoppio in meno di un quarto d'ora. Le reti romaniste diventano tre al 27' con uno slalom di Gervinho chiuso da un destro sotto l'incrocio, il Palermo prova a rientrare in partita con la solita traversa, stavolta colpita da Vázquez, ma ci riesce solo nella ripresa con l'ingresso di Gilardino, che mette a sedere in dribbling De Rossi su lancio di Vázquez e segna il suo primo gol in rosanero. I siciliani accorciano ulteriormente le distanze a inizio recupero con un colpo di testa di González su cross di Quaison ma come a Torino la rete del costaricense è inutile perché ci pensa Gervinho a chiudere definitivamente i conti saltando secco El Kaoutari e firmando la sia doppietta personale.
SAMPDORIA – INTER 1-1 51' Muriel, 76' Perišic (I): leggi l'articolo sulla partita
UDINESE – GENOA 1-1 47' Di Natale, 76' rig. Perotti (G): pareggio al Friuli tra due squadre che non riescono a confemare i progressi visti nella scorsa giornata. Si sblocca Totò Di Natale, toccando fa pochi passi sul secondo palo un pallone messo in mezzo di testa da Felipe all'inizio del secondo tempo, per i friulani però rovina tutto un errore difensivo a un quarto d'ora dalla fine che costringe Danilo al fallo da rigore su Gakpé, con Perotti che dagli undici metri è freddissimo. Nel finale traversa di testa da parte di Widmer.
JUVENTUS – BOLOGNA 3-1 5' Mounier (B), 33', 53' rig. Dybala, 63' Khedira: leggi l'articolo sulla partita
LAZIO – FROSINONE 2-0 80' B. Keita, 94' Djordjevic: terzo successo in una settimana per la Lazio, ormai definitivamente ripresasi dal tracollo di Napoli. Per un tempo il Frosinone pensa soltanto a difendersi, poi esce meglio dopo l'intervallo e sfiora il vantaggio con un destro a incrociare di Dionisi fuori di poco e una traversa di Blanchard su calcio d'angolo. Il gol gialloazzurro non arriva e così a dieci minuti dalla fine è la Lazio che fa sua la partita, Cataldi serve Keita, controllo e destro dal limite che sbatte sul palo e finisce dentro. Nel recupero contropiede tre contro uno, Felipe Anderson prova il pallonetto venendo stoppato da Leali ma Djordjevic riprende il rimpallo e raddoppia.
FIORENTINA – ATALANTA 3-0 6' rig. Ilicic, 34' Borja Valero, 90' Verdú: la Fiorentina travolge l'Atalanta e stacca l'Inter restando prima da sola come non accadeva dalla stagione 98-99. Come domenica scorsa i viola usufruiscono di un rigore in avvio, Kuba entra in area e viene travolto dal Papu Gómez ma nonostante ciò al suo posto viene espulso Paletta. Dal dischetto comunque segna Ilicic, con un uomo e un gol in più è tutto facile per i toscani, Borja Valero prende il palo con un bel tiro dal limite ma si rifà al 35' chiudendo un triangolo con Bernardeschi e battendo facilmente Sportiello solo dentro l'area. Nel finale arriva anche il tris, Kalinic non segna come al Meazza ma serve un assist sublime di tacco per il destro morbido al volo di Joan Verdú, che segna il suo primo gol italiano.
MILAN – NAPOLI 0-4 13' Allan, 48', 68' Insigne, 77' aut. Rodrigo Ely: leggi l'articolo sulla partita
CLASSIFICA
Fiorentina 18
Inter 16
Lazio 15
Roma 14
Torino 13
Napoli 12
Chievo 12
Sassuolo 12
Sampdoria 11
Atalanta 11
Milan 9
Juventus 8
Palermo 7
Udinese 7
Genoa 7
Empoli 7
Carpi 5
Verona 4
Frosinone 4
Bologna 3
PROSSIMO TURNO
Roma – Empoli sabato 17 ottobre ore 18
Torino – Milan sabato 17 ottobre ore 20.45
Bologna – Palermo domenica 18 ottobre ore 12.30
Atalanta – Carpi domenica 18 ottobre ore 15
Frosinone – Sampdoria domenica 18 ottobre ore 15
Genoa – Chievo domenica 18 ottobre ore 15
Napoli – Fiorentina domenica 18 ottobre ore 15
Sassuolo – Lazio domenica 18 ottobre ore 15
Verona – Udinese domenica 18 ottobre ore 15
Inter – Juventus domenica 18 ottobre ore 20.45
[Immagine presa da facebook.com]