Il 2015 si chiude con l'Inter in testa alla classifica ma il primato dei nerazzurri torna in discussione dopo la sconfitta per 1-2 contro la Lazio che avvicina le inseguitrici: Fiorentina e Napoli sono a un punto, mentre la Juventus ha ormai recuperato lo svantaggio iniziale ed è a -3 dalla vetta.
BOLOGNA – EMPOLI 2-3 24' Pucciarelli (E), 36' Brienza, 42', 48' Maccarone (E), 45' Destro: l'Empoli raggiunge per la prima volta nella sua storia la quarta vittoria di fila in Serie A e si avvicina alla zona Europa League. Grande partita al Dall'Ara, i toscani passano a metà primo tempo con un tiro di Pucciarelli deviato col braccio in rete da Rossettini, il numero 20 poi prende il palo a Mirante battuto e il possibile 0-2 diventa 1-1 perché Brienza pareggia al 36' con una fortissima punizione dal limite che buca la barriera. Una strepitosa combinazione fra Zielinski e Maccarone vale il raddoppio azzurro, scavetto del polacco e conclusione di prima dell'attaccante, che festeggia andando a bere un sorso di birra raccolto a bordocampo, prima dell'intervallo il Bologna pareggia con Destro, su svarione di Skorupski, ma a inizio ripresa l'Empoli fa suoi i tre punti con un cross di Pucciarelli per l'incornata ancora di Maccarone, alla sua seconda doppietta consecutiva. Destro colpisce un palo che nega il 3-3 ai rossoblù, l'Empoli fa festa.
CARPI – JUVENTUS 2-3 15' Borriello, 18', 41' Mandukic (J), 50' Pogba (J), 92' aut. Bonucci: leggi l'articolo sulla partita
ATALANTA – NAPOLI 1-3 52' rig. Hamšík, 54' A. Gómez (A), 62', 85' Higuaín: leggi l'articolo sulla partita
FIORENTINA – CHIEVO 2-0 20' Kalinic, 32' Ilicic: dopo i KO contro Juventus in campionato e Carpi in Coppa Italia la Fiorentina riprende il suo standard di questa prima parte di stagione e batte senza grossi problemi il Chievo. Al 20' Bernardeschi manda in area il bomber Kalinic, che dal lato destro fa partire un tiro a incrociare sul primo palo, Bizzarri è incerto e si fa passare il pallone sotto le gambe regalando il vantaggio alla squadra di Paulo Sousa. Il raddoppio è di Ilicic neanche un quarto d'ora dopo, lo sloveno si accentra e dal limite fa partire un sinistro che finisce dentro complice anche la deviazione di Gamberini.
ROMA – GENOA 2-0 42' Florenzi, 89' Sadiq: vittoria scacciacrisi per la Roma, che nonostante la contestazione del proprio pubblico riesce a battere il Genoa ed evitare l'esonero di Garcia. Al termine del primo tempo un traversone da sinistra di Digne viene involontariamente prolungato da Muñoz e diventa un assist per Florenzi che di destro batte Perin, nella ripresa Deko fallisce la chance per il raddoppio facendosi murare dalla difesa genoana e al 75' si fa espellere per aver insultato l'arbitro Gervasoni in inglese dopo un presunto rigore non fischiato. In dieci i giallorossi riescono comunque a reggere e a un minuto dal 90' segnano il raddoppio con l'attaccante della Primavera Sadiq Umar, che di testa realizza il suo primo gol da professionista su cross di Vainqueur, anch'egli subentrato.
VERONA – SASSUOLO 1-1 35' Floccari (S), 39' Toni: finisce con un pareggio il 2015 del Verona, ultimo in classifica e unica squadra senza vittorie di questo campionato. Succede tutto in quattro minuti, al 35' bel cross da destra di Vrsaljko e colpo di testa vincente di Sergio Floccari, al 39' pareggiano gli scaligeri con un'azione personale di Wszolek che mette sul secondo palo per il tocco da pochi passi di Luca Toni, al suo secondo gol consecutivo dopo l'infortunio. Sassuolo due volte vicinissimo al raddoppio, negato da un palo colpito da Politano e da un salvataggio disperato sulla linea di Sala.
FROSINONE – MILAN 2-4 19' D. Ciofani (F), 50' Abate, 55' Bacca, 77' Alex, 84' Dionisi (F), 93' Bonaventura: leggi l'articolo sulla partita
SAMPDORIA – PALERMO 2-0 53' Soriano, 76' Ivan: a un mese e mezzo dalla sua nomina Vincenzo Montella riesce finalmente a vincere la sua prima partita da allenatore della Sampdoria. Sorrentino nega il gol a Fernando su punizione con un gran volo, mentre Gilardino chiede fra primo e secondo tempo due rigori che non gli vengono accordati. Al 53' Cassano disorienta González e mette in mezzo per il sinistro di Soriano, al quarto centro in campionato, che vale l'uno a zero. Il raddoppio è del giovane Ivan, lui invece alla prima rete in Serie A con un pallonetto dal limite a scavalcare Sorrentino, stavolta invece non certo impeccabile nell'uscita.
TORINO – UDINESE 0-1 41' Perica: il Torino perde ancora e non si riprende dopo il derby di Coppa Italia. Il centravanti dell'Udinese Perica è il più pericoloso, prova due volte la stessa giocata partendo in progressione contro tanti avversari, sulla prima giocata un rimpallo fortuito fa finire il pallone sulla traversa mentre sulla seconda, al 41', trova il diagonale che batte Padelli. I friulani restano in dieci per l'espulsione di Wague (doppia ammonizione) ma anziché rischiare di prendere il pari sfiorano il raddoppio con una deviazione alta di Widmer. Fischi per i granata al termine della gara.
INTER – LAZIO 1-2 5', 87' Candreva (L), 61' Icardi: leggi l'articolo sulla partita
CLASSIFICA
Inter 36
Fiorentina 35
Napoli 35
Juventus 33
Roma 32
Milan 28
Sassuolo 27 *
Empoli 27
Atalanta 24
Lazio 23
Torino 22 *
Chievo 22
Udinese 21
Sampdoria 20
Bologna 19
Palermo 18
Genoa 16
Frosinone 14
Carpi 10
Verona 8
* una partita in meno
PROSSIMO TURNO
Genoa – Sampdoria martedì 5 gennaio ore 20.45
Udinese – Atalanta mercoledì 6 gennaio ore 12.30
Chievo – Roma mercoledì 6 gennaio ore 15
Juventus – Verona mercoledì 6 gennaio ore 15
Lazio – Carpi mercoledì 6 gennaio ore 15
Milan – Bologna mercoledì 6 gennaio ore 15
Palermo – Fiorentina mercoledì 6 gennaio ore 15
Sassuolo – Frosinone mercoledì 6 gennaio ore 15
Empoli – Inter mercoledì 6 gennaio ore 18
Napoli – Torino mercoledì 6 gennaio ore 20.45
[Immagine presa da facebook.com]