Il ritorno della Serie A non vede la giornata completarsi nel weekend a causa del rinvio di Sampdoria-Roma. Restano così tre le squadre a punteggio pieno, coi blucerchiati che possono aggiungersi: l’andatura intanto la fanno Inter, Juventus e Napoli. Show della Lazio che batte 4-1 il Milan, si riprende la Fiorentina con un nettissimo 0-5 mentre il Cagliari inaugura vincendo la Sardegna Arena.
JUVENTUS – CHIEVO 3-0 17′ aut. Hetemaj, 58′ Higuaín, 83′ Dybala: leggi l’articolo sulla partita.
SAMPDORIA – ROMA rinviata a data da destinarsi per maltempo
INTER – SPAL 2-0 27′ rig. Icardi, 87′ Perišić: leggi l’articolo sulla partita.
ATALANTA – SASSUOLO 2-1 27′ Sensi (S), 35′ Cornelius, 77′ Petagna: primi punti per l’Atalanta, battuto in rimonta il Sassuolo a quattro giorni dall’esordio in Europa League. I neroverdi si portano in vantaggio con una perfetta azione di contropiede, Lirola lanciato sulla destra pesca in mezzo Sensi e conclusione sotto le gambe di Berisha. Il pareggio atalantino porta la firma della novità di formazione scelta oggi da Gasperini, Andreas Cornelius, con un preciso sinistro dal limite dopo aver vinto di forza un rimpallo. Nella ripresa entra Petagna ed è lui a firmare il sorpasso, su cross del Papu Gómez il centravanti colpisce in maniera involontaria col ginocchio ma quanto basta per spiazzare l’ex Consigli. A Ragusa la palla del 2-2, ma Berisha lo ferma in uscita.
CAGLIARI – CROTONE 1-0 33′ Sau: leggi l’articolo sulla partita.
UDINESE – GENOA 1-0 15′ Jankto: Udinese vittoriosa sul Genoa in una partita molto dura. Al quarto d’ora cross di Lasagna girato sul palo da Nuytinck e Jankto ribadisce in rete per il vantaggio friulano, anche se c’è da discutere sulla punizione che porta all’azione del gol, più che discutibile. Le cose precipitano per il Genoa, che perde Gianluca Lapadula per un infortunio al ginocchio e Andrea Bertolacci espulso col VAR per un fallaccio su Lasagna. Anche l’Udinese resta in dieci per un rosso diretto, a Pezzella per un’entrata pericolosa su Omeonga, i rossoblù sfiorano il pari con una girata di testa di Taarabt respinta sulla linea da Danilo.
VERONA – FIORENTINA 0-5 2′ Simeone, 10′ rig. Théréau, 24′ Astori, 62′ Veretout, 89′ Gil Dias: la Fiorentina riscatta le due sconfitte iniziali demolendo il Verona al Bentegodi. Viola in vantaggio in avvio con un tiro da fuori di Benassi respinto corto da Nicolas per il facile tap-in di Giovanni Simeone, al suo primo gol con la nuova maglia. Al 10′ su lancio lungo per Chiesa Nicolas lo travolge appena dentro l’area ed è calcio di rigore che trasforma un altro nuovo arrivato, Cyril Théréau, mentre a metà primo tempo è Davide Astori a chiudere i conti con larghissimo anticipo toccando di sinistro a centro area su corner prolungato da Benassi. È una meraviglia la punizione di Jordan Veretout dai venticinque metri all’incrocio dei pali, imprendibile per Nicolas che invece fa una brutta figura beccando lo 0-5 di Gil Dias sotto le gambe.
LAZIO – MILAN 4-1 38′ rig., 42′, 48′ Immobile, 49′ Luis Alberto, 56′ Montolivo (M): leggi l’articolo sulla partita.
BENEVENTO – TORINO 0-1 93′ Iago Falqué: il Benevento rimane l’unica squadra di questa Serie A ancora a zero punti in classifica ma i campani hanno nuovamente tanto rammarico per la terza sconfitta in campionato. La partita si decide al terzo dei quattro minuti di recupero, Ljajić dalla sinistra pesca con un ottimo assist Iago Falqué in area e lo spagnolo, dopo aver controllato bene, di sinistro batte Belec decidendo in favore dei granata un match fin lì equilibrato.
BOLOGNA – NAPOLI 0-3 66′ Callejón, 83′ Mertens, 88′ Zieliński: leggi l’articolo sulla partita.
CLASSIFICA
Juventus 9
Napoli 9
Inter 9
Lazio 7
Torino 7
Sampdoria 6 *
Milan 6
SPAL 4
Bologna 4
Roma 3 *
Fiorentina 3
Udinese 3
Atalanta 3
Chievo 3
Cagliari 3
Genoa 1
Sassuolo 1
Crotone 1
Verona 1
Benevento 0
* una partita in meno
PROSSIMO TURNO
Crotone – Inter sabato 16 settembre ore 15
Fiorentina – Bologna sabato 16 settembre ore 18
Roma – Verona sabato 16 settembre ore 20.45
Sassuolo – Juventus domenica 17 settembre ore 12.30
Milan – Udinese domenica 17 settembre ore 15
Napoli – Benevento domenica 17 settembre ore 15
SPAL – Cagliari domenica 17 settembre ore 15
Torino – Sampdoria domenica 17 settembre ore 15
Chievo – Atalanta domenica 17 settembre ore 18
Genoa – Lazio domenica 17 settembre ore 20.45
[Immagine presa da facebook.com]