Vince e sale al terzo posto in classifica la rivelazione Sassuolo che ha battuto per 2-0 la SPAL nel primo posticipo di questo turno infrasettimanale. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, gli uomini di De Zerbi sono cresciuti con il passare dei minuti e, dopo il vantaggio di Adjapong, hanno trovato anche la rete di Matri al 90′.
Semplici cambia molto poco rispetto alla sconfitta di Firenze e si affida di nuovo alla coppia composta da Petagna ed Antenucci, il metronomo è Valdifiori, mentre in difesa Šimić prende il posto di Cionek. De Zerbi rispolvera la difesa a tre con Marlon, Magnani e Ferrari, in mezzo al campo Bourabia affianca Magnanelli, invece in avanti occasione per Boga nel tridente insieme a Babacar e Djuričić.
PRIMO TEMPO
L’inizio di partita è piuttosto equilibrato, poi dal quarto d’ora è la SPAL ad alzare il baricentro ed i ritmi per mettere in difficoltà il Sassuolo. La grande occasione, ed unica della prima frazione di gioco, per sbloccare il risultato per i padroni di casa arriva al 18′, quando, su un corner da destra, Šimić allunga di testa sul secondo palo per l’arrivo di Felipe che, da due passi, calcia a botta sicura, ma Consigli salva incredibilmente sulla linea. Nel finale crescono gli uomini di De Zerbi che però non impensieriscono mai seriamente Gomis.
SECONDO TEMPO
La ripresa inizia con la SPAL di nuovo in pressione e ci vuole di nuovo un ottimo Consigli per disinnescare un mancino a giro di Petagna dal limite dell’area che il portiere alza sopra la traversa. Dopo lo spavento iniziale cresce, però, il Sassuolo che trova il gol-spacca partita al minuto 59: Boga imbuca per Babacar, mancino in diagonale che Gomis devia in mezzo all’area, Felipe si lancia sulla ribattuta e, nel tentativo di rinviare, colpisce Claud Adjapong, anche lui andato sulla respinta, che firma così una rete rocambolesca che vale il vantaggio. I padroni di casa finiscono per lasciare maggiore spazi all’indietro e prova ad approfittare della situazione Babacar imbeccato da Ferrari, ma il numero 30 calcia a lato di fronte a Gomis. Gli uomini di Semplici non riescono praticamente più a rendersi pericolosi nella metà campo avversaria e rischiano di soccombere all’89’ su un grande contropiede del neo entrato Matri, che conduce palla e poi calcia sul palo a Gomis battuto. Per Alessandro Matri il gol arriva comunque un minuto più tardi, quando Djuričić lo serve in profondità, sul primo tocco dell’attaccante Gomis respinge, ma poi l’ex Juventus e Milan può ribadire in rete con l’aiuto del palo il primo sigillo stagionale. Il Sassuolo sale così al terzo posto in classifica con tredici punti, soltanto a due lunghezze di distanza dal Napoli secondo. Seconda sconfitta consecutiva per la SPAL che rimane comunque nella parte sinistra della graduatoria.
IL TABELLINO
SPAL (3-5-2): Gomis; Šimić, Vicari (82′ Paloschi), Felipe; Lazzari, Missiroli, Valdifiori (74′ Everton Luiz), Kurtić (68′ Valoti), Fares; Petagna, Antenucci.
Sassuolo (3-4-3): Consigli; Marlon, Magnani, G. Ferrari; Adjapong (73′ Lirola), Bourabia, Magnanelli, Rogério; Boga (79′ Brignola), Babacar (87′ Matri), Djuričić.
Arbitro: Eugenio Abbattista
Ammoniti: Kurtić (Sp)
Reti: 59′ Adjapong, 90′ Matri (Sa)
[Immagine presa da twitter.com]