Al Mapei stadium, dopo una partita tattica e nervosa, un preoccupato Napoli ha la meglio su un modesto Sassuolo, pur soffrendo nel finale.
Non è stata una bella partita, forse anche a causa dell'orario in cui si è disputata: giocare alle 12:30 è perfino più antipatico che posticipare al lunedì.
L'inizio del Napoli è comunque arrembante, in cerca subito del gol per sbloccare la gara, ed una volta ottenuto il vantaggio, non si è vista la solita ricerca del raddoppio, ma neppure una veemente reazione del Sassuolo. I portieri non sono stati praticamente mai chiamati in causa per salvare il risultato, salvo alcune situazioni di normale amministrazione. Probabilmente i tecnici hanno catechizzato i propri giocatori per concentrarsi maggiormente sulla fase difensiva essendo questa il punto debole di entrambe le squadre.
PRIMO TEMPO
Il Napoli prende le redini del gioco, come ci si aspetta, ed inizia a costruire azioni, andando subito vicino al gol con Hamsik servito da Callejon a sua volta smarcato da Higuain, al minuto 4. Lo slovacco colpisce anticipando Consigli, ma Gazzola riesce a rinviare sulla linea.
La spinta nei primi minuti è continua, ma manca sempre precisione nell'ultimo passaggio, finché al minuto 28 Higuain riceve in area, defilato sulla sinistra e dopo un controllo, fa partire un traversone a mezz'altezza tra difensori e portiere che imbecca Callejon sul lato opposto; lo spagnolo di prima battuta insacca con un gol che ormai fa parte del repertorio di casa. 0-1.
A questo punto, più che a cercare il secondo gol, Il Napoli pensa a contenere la reazione del Sassuolo e lo fa molto bene, pur non senza qualche affanno.
Di Francesco, dal canto suo, vuole evitare un'altra imbarcata come contro l'Inter e non fa sbilanciare la squadra, cercando di mantenere il risultato comunque in bilico fino al finale.
SECONDO TEMPO
Il copione è praticamente lo stesso della prima metà di gioco, con i partenopei che non attaccano più con convinzione in cerca del raddoppio, ma fanno possesso palla, sbagliando anche spesso verticalizzazioni e passaggi banali.
Il Sassuolo prova qualche sortita offensiva, ma solo fino alla sostituzione di Brighi con Missiroli inizia a rendersi pericoloso.
Al 62esimo è proprio quest'ultimo a calciare dal limite, mancando di poco l'incrocio dei pali, su assist di Zaza che fa da sponda.
Poco dopo, ancora Sassuolo in avanti, con un fallo di Gargano su Taider. Ne scaturisce una punizione del limite, ma il tiro di Sansone è facile preda di Rafael che non deve neppure tuffarsi.
Si arriva fino all'83esimo, quando su una punizione dalla destra, Pavoletti stacca in area indisturbato e colpisce di testa, anticipando il portiere del Napoli in uscita. Il pallone termina a lato, ma è il preludio all'assalto finale dei neroverdi.
Minuto 85: Peluso riceve palla in area e batte a rete, ma il pallone viene sporcato e colpisce con una parabola lenta la traversa, terminando fuori.
Napoli in sofferenza e Sassuolo che ci crede, ma la squadra di Benitez tiene lontana la palla dalla propria metà campo fino al fischio finale.
Come già anticipato, non è stata una bella partita; il Sassuolo ha dei buoni giocatori presi singolarmente, ma ha bisogno di tempo per amalgamarsi e apprendere uno schema di gioco efficace. Il Napoli ha cercato di non scoprirsi in cerca di goleade, per concentrarsi sulla fase difensiva, tanto sotto accusa negli ultimi tempi. Ci sono stati ancora errori individuali, ma questa volta si è sempre trovato qualcuno a rimediare sul compagno.
TABELLINO
Napoli: Rafael, Zuniga, Albiol, Koulibaly, Britos, Gargano (77' Jorginho), Lopez Silva, Insigne, Hamsik (61' De Guzman), Callejon, Higuain (70' Duvan). A disp.Andujar, Colombo, Ghoulam, Henrique, Maggio, Mesto, Inler, Mertens, Michu. All.Rafa Benitez
Sassuolo: Consigli, Gazzola (75' Vrsaljko), Cannavaro, Acerbi, Peluso, Brighi (56' Missiroli), Magnanelli, Taider, Floccari (73' Pavoletti), Sansone, Zaza. All. Eusebio Di Francesco
Arbitro: Peruzzo di Schio
Marcatori: 28' J. Callejon
Note: ammoniti Brighi, Gargano, Taider, Zaza, Jorginho.
(immagine e tabellino da sscnapoli.it)