Il tecnico bianconero Runjaic chiede ai suoi massima concentrazione per la sfida contro il Verona: “Conta l’atteggiamento, non il modulo. Serve una prestazione solida per conquistare i tre punti”
L’Udinese si prepara alla delicata sfida di sabato pomeriggio contro l’Hellas Verona al Bluenergy Stadium, un match fondamentale per continuare il cammino verso la salvezza. In conferenza stampa, il tecnico Kosta Runjaic ha fatto il punto sulla situazione della squadra, evidenziando l’importanza della compattezza e della mentalità giusta per affrontare l’avversario.
Versatilità tattica e crescita della squadra
L’allenatore friulano ha sottolineato i progressi della squadra nel giocare con moduli differenti, come visto nell’ultima gara contro la Lazio: “Abbiamo dimostrato di poter giocare bene con diversi sistemi, ma più che i numeri contano i principi di gioco e la comprensione reciproca tra i giocatori”. Il focus, dunque, è sulla crescita collettiva piuttosto che sul modulo specifico.
L’importanza della sfida con il Verona
Runjaic ha poi parlato della partita contro il Verona, un avversario da non sottovalutare: “Affrontiamo una squadra che lotterà per portare a casa un risultato positivo, dovremo essere solidi e ribaltare bene il gioco. All’andata abbiamo giocato bene ma senza segnare, stavolta sarà fondamentale trovare il giusto equilibrio tra possesso e concretezza”.
Spazio ai giovani?
A salvezza quasi raggiunta, si potrebbe pensare a dare più spazio ai giovani come Palma e Pafundi, ma Runjaic predica cautela: “Nel calcio professionistico bisogna guardare avanti senza inciampare. Lavoriamo quotidianamente con tutti i giocatori e facciamo le scelte in base all’avversario. Palma e Pafundi avranno sicuramente le loro occasioni, ma le decisioni devono essere prese in base al momento giusto”.
Scelte di formazione e assenze
L’Udinese dovrà fare a meno di Kamara, squalificato dopo la gara contro la Lazio. Al suo posto sarà schierato Zemura, con l’allenatore che si aspetta una prestazione solida dal laterale: “Spero che sfrutti questa opportunità e si presenti in nazionale con una buona prestazione alle spalle”.
In attacco, Runjaic non si sbilancia sulla possibilità di vedere Sanchez dal primo minuto: “Lucca e Thauvin stanno funzionando bene, ma non escludo nessuna opzione. Sanchez è un giocatore importante per il gruppo e avrà altre occasioni”.
Strategia per battere il Verona
Infine, il tecnico bianconero ha spiegato quale sarà l’atteggiamento da tenere per superare il Verona: “Più che pensare ai loro punti deboli, dobbiamo concentrarci su di noi. Dobbiamo muoverci molto con la palla, essere aggressivi e vincere i duelli”.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE-VERONA