Il Derby della Capitale premia la Roma in una partita in cui i giallorossi hanno sofferto solo nelle battute iniziali, per poi trovare il giusto sprint dalla splendida rete di tacco di Pellegrini alla fine del primo tempo. Nella ripresa è risultato inutile il momentaneo pareggio di una Lazio poco incisiva con Immobile, perché Kolarov e Fazio hanno fissato il punteggio sul 3-1.
Di Francesco sorprende con Florenzi schierato insieme a Pastore ed El Shaarawy alle spalle di Džeko, così il terzino destro rimane Santon con Kolarov a sinistra, mentre in mediana ci sono Nzonzi e De Rossi. Inzaghi conferma le sensazioni della vigilia con il rientro di Immobile supportato da Luis Alberto, a centrocampo Parolo e Milinković-Savić si muovono ai lati di Lucas Leiva, invece dietro c’è Cáceres con Luiz Felipe ed Acerbi.
PRIMO TEMPO
La prima parte del tempo è una fase di studio, con la Lazio che sembra comunque avere maggiori potenzialità offensive per mettere in difficoltà i giallorossi. Il minuto che infiamma il derby è il 23′: prima gli uomini di Inzaghi liberano Luis Alberto solo di fronte ad Olsen, ma lo spagnolo è lento e non riesce a concludere da distanza ravvicinata; sul ribaltamento di fronte grande giocata individuale di Džeko che salta il diretto avversario e calcia, ma Strakosha è bravo e respinge. Gli spazi si aprono ed un minuto più tardi è Pastore a trovarsi di fronte all’estremo difensore, ma sul suo tentativo di diagonale Strakosha si oppone di piede. La risposta dei biancocelesti è immediata con Milinković-Savić che riesce a trovare Immobile in area, destro dell’attaccante ed Olsen in tuffo allunga il pallone in corner. Ad ogni ribaltamento di fronte c’è un’occasione, ma è soprattutto la Roma a beneficiare dei maggiori spazi ed al 26′ ci vuole un intervento strepitoso di Luiz Felipe per chiudere un Florenzi pronto ad insaccare in rete il vantaggio. Sul corner seguente Nzonzi fa la torre, ma De Rossi manca la deviazione sotto porta per pochi centimetri. Dopo questa fase centrale di fuoco le due squadre calano di nuovo i ritmi, riducendo di nuovo allo zero le occasioni. Quando ormai il primo tempo sembra essere diretto verso la conclusione sullo 0-0, la Roma trova il vantaggio: spizzata di Džeko, Luiz Felipe ed El Shaarawy arrivano al contatto in area, l’attaccante giallorosso frana su Strakosha in uscita e sul pallone arriva così il neo entrato (infortunio al polpaccio per Pastore) Lorenzo Pellegrini che di tacco infila in porta la terza rete di tacco stagionale per gli uomini di Di Francesco.
SECONDO TEMPO
La ripresa vede la Roma rientrare in campo e dominare in praticamente ogni zona del campo, anche se i giallorossi sono sempre imprecisi quando si tratta di colpire negli ultimi venti metri di campo, lasciando così in partita una Lazio spenta e senza idee di gioco. Al 57′ prova a trovare il raddoppio Džeko con un mancino da quasi trenta metri, ma la sua conclusione termina sopra la traversa. Con gli uomini di Di Francesco in completo controllo sono, tuttavia, i biancocelesti a colpire a sorpresa al 67′, quando Fazio pasticcia incredibilmente ed apre la strada a Ciro Immobile che con un diagonale perfetto non lascia scampo ad Olsen per il pari. Il nuovo equilibrio dura soltanto quattro minuti, perché Badelj abbatte Pellegrini (il migliore dei suoi) al limite dell’area e la punizione da quella distanza diventa praticamente un rigore per Aleksandar Kolarov che spara forte con il mancino e fulmina Strakosha. Gli undici di Inzaghi accusano il colpo e l’unica reazione che riescono a produrre è un destro di Milinković-Savić da venticinque metri che Olsen accompagna in calcio d’angolo. A mettere il punto esclamativo sul successo della Roma ci pensa Federico Fazio, svettando di testa su tutti su una punizione laterale battuta perfettamente da Pellegrini. Termina così il 3-1 il Derby della Capitale con la Roma che si rilancia in classifica con la seconda vittoria consecutiva e sale a quota undici punti. Rimane bloccata a dodici punti la Lazio che si inceppa dopo quattro successi di fila in Serie A.
IL TABELLINO
Roma (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi (74′ Cristante), Nzonzi; Florenzi (83′ Juan Jesus), Pastore (37′ Lo. Pellegrini), El Shaarawy; Džeko.
Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Cáceres; Marušić, Parolo (53′ Badelj), Lucas Leiva, S. Milinković-Savić, Lulić (82′ Caicedo); Luis Alberto (53′ Correa); Immobile.
Arbitro: Gianluca Rocchi
Ammoniti: Lo. Pellegrini, Džeko, Olsen(R); Badelj (L)
Reti: 45′ Lo. Pellegrini, 71′ Kolarov, 86′ Fazio (R); 67′ Immobile (L)
[Immagine presa da twitter.com]