Roma e Lazio si affrontano nella quarta giornata di campionato in un derby dai tanti significati, non solo perché con una vittoria i giallorossi potrebbero consolidare il primato in classifica ma anche perchè un successo potrebbe, in parte, riscattare la notte del 26 maggio. La Lazio dal canto suo vorrà sicuramente confermare quanto fatto di buono negli ultimi derby e conquistare i tre punti per raggiungere i cugini a quota nove.
138 gli scontri tra Roma e Lazio in campionato da quando esiste il girone unico, 69 quelli disputati con la Roma padrona di casa. Nonostante ci siano più precedenti favorevoli alla squadra giallorossa, negli ultimi due anni è stata la Lazio ad imporsi più volte, ottenendo quattro vittorie ed un pareggio. L’ultimo successo romanista risale 13 marzo 2011 quando sulla panchina sedeva Vincenzo Montella. Garcia, che parlando in conferenza stampa, ha dichiarato di voler contare sul pubblico come dodicesimo uomo, schiererà la formazione tipo, confermando l’assetto difensivo di queste prime giornate con De Sanctis tra i pali e Benatia, Castan, Balzaretti e Maicon a completare il reparto arretrato; a centrocampo ci saranno sempre i soliti De Rossi, Strootman e Pjanic e in attacco, a parte il dubbio Ljajic-Gervinho, saranno quasi sicuri del posto Totti e Florenzi. Per quanto riguarda la Lazio, Petkovic dovrebbe decidere di schiarare un 4-5-1 con Marchetti tra i pali e Konko, Ciani, Cana e Cavanda a completare il reparto difensivo; a centrocampo Ledesma e Gonzalez dovrebbero prendere posto davanti al difesa mentre Candreva, Hernanes e Lulic saranno più avanzati per dare manforte a Klose, schierato come unico terminale offensivo.
I convocati del match:
Roma: De Sanctis, Skorupski; Balzaretti, Benatia, Burdisso, Castan, Romagnoli, Jedvaj, Maicon, Dodò, Torosidis; Florenzi, Marquinho, Pjanic, De Rossi, Ricci, Strootman, Taddei; Totti, Gervinho, Ljajic Borriello, Caprari.
Lazio: Marchetti, Berisha, Strakosha; Dias, Konko, Ciani, Vinicius, Pereirinha, Cavanda, Cana, Elez; Ledesma, Onazi, Ederson, Candreva, Lulic, Gonzalez, Hernanes, Felipe Anderson;
Floccari, Klose, Perea, Keita Balde.
[immagine presa da www.romatoday.it]