Ranieri sprona la Roma: “Dobbiamo dare tutto nelle ultime dieci partite, il Cagliari sarà un avversario tosto e servirà massima concentrazione”.
Alla vigilia della sfida tra Roma e Cagliari, in programma domani alle 18:00, Claudio Ranieri ha parlato in conferenza stampa, affrontando diversi temi tra cui la gestione della squadra, il momento di alcuni giocatori e l’approccio per queste ultime dieci giornate di campionato.
Sull’espulsione di Hummels
Prima di entrare nel vivo della conferenza, Ranieri ha voluto dire la sua sull’espulsione di Hummels nell’ultima gara: “Ho visto l’azione da un telefonino, credo che l’espulsione sia stata severa. Non ci sono tutti e quattro i parametri per definirla chiara occasione da gol. Un arbitro in una partita come Bayern-Real avrebbe dato giallo senza scandali. Ma questo è il calcio”.
Gestione della rosa e futuro del club
Ranieri ha poi parlato della gestione dei 26 giocatori a disposizione, sottolineando che ogni scelta è ponderata: “Un allenatore deve fare cinque cambi, e ogni partita ha esigenze diverse. A Bilbao avevo bisogno di determinati giocatori, poi l’espulsione ha cambiato tutto. Non ci sono problemi con Koné e Saelemaekers, sono giocatori importanti”.
Sul possibile prossimo allenatore della Roma, Ranieri è stato categorico: “Vi pare che ve lo venga a dire? È prematuro parlarne. Ora conta solo chiudere al meglio la stagione”.
Dovbyk e la mentalità della squadra
Il tecnico ha poi parlato di Dovbyk, attaccante che sta faticando a esprimere il suo potenziale: “Deve credere in noi e nel nostro modo di giocare. Io gli ho detto: ‘Tu pensa alla prestazione, non solo al gol. Se fai una buona gara e non segni, ci passo sopra. Ma se non giochi bene e nemmeno segni, allora inizio a pensarci’. Deve lottare come fanno tutti”.
Reazione alla sconfitta e sfida contro il Cagliari
Ranieri ha spiegato che la squadra ha reagito bene dopo la sconfitta, mentre Hummels si è scusato con i compagni. Sul Cagliari, ha avvisato: “Verranno qui con il coltello tra i denti, giocano molto in verticale e sono ben guidati. Dobbiamo essere pronti a fare una grande partita”.
Dybala e la formazione per il finale di stagione
Su Dybala, Ranieri ha ribadito la sua importanza: “Non è al 100%, ma è un punto fermo per il futuro della Roma. Quando gioca e sta bene, vale il prezzo del biglietto”.
Infine, ha parlato della gestione della formazione nelle ultime dieci gare: “Non ci sarà un’alternanza fissa, ma cambierò in base alle esigenze della partita e alla condizione dei giocatori”.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA-CAGLIARI