Empoli-Lazio mette di fronte due squadre chiamate a riscattare un periodo non certo facile, soprattutto i toscani che si trovano nella zona calda. Alle 18.30 il calcio d’inizio al Castellani, ecco le probabili formazioni e il pronostico.
Neanche oggi Francesco Caputo potrà guidare l’attacco dell’Empoli. Un problema fisico aveva già privato i toscani del proprio giocatore principale nel reparto offensivo sabato scorso, nella sconfitta per 1-0 contro il Torino, e Aurelio Andreazzoli ieri ha confermato come non voglia rischiarlo in vista dello scontro salvezza fra otto giorni a Cagliari. Chi entra nei convocati è invece Tommaso Baldanzi, anche se con autonomia ridotta: giocherà Jacopo Fazzini trequartista dietro Emmanuel Gyasi e Stiven Shpendi. Per la Lazio c’è da ritrovare una vittoria che in trasferta manca da due mesi, col doppio 2-0 incassato fra Atlético Madrid e Inter che di certo non ha fatto felice Maurizio Sarri. Dalla scorsa giornata arriva la squalifica di Manuel Lazzari, espulso nel finale per aver insultato l’arbitro, lo sostituisce o Luca Pellegrini o l’ex Elseid Hysaj. Scontato il rientro da titolare di Luis Alberto, a sorpresa tenuto in panchina con la capolista per Daichi Kamada che non sta riuscendo a imporsi. Davanti favorito Ciro Immobile su Valentín Castellanos, anche se pure per il capitano la stagione è deludente. Empoli-Lazio avrà come arbitro Matteo Marchetti, diretta TV su Zona DAZN (canale 214 Sky) e streaming DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI-LAZIO
Empoli (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Fazzini; Shpendi, Gyasi. Allenatore: Andreazzoli.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marušić, Casale, Patric, Lu. Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
PRONOSTICO EMPOLI-LAZIO
Un mancato risultato positivo per la Lazio avrebbe le sembianze di un grosso effetto boomerang in vista di Natale. Sarri non può fare sconti al suo passato: 2 a 1,97 da Betnero.